Il genio di Von Braun. Lo Shuttle nel 1955.

Dalla collaborazione tra Werner Von Braun e Walt Disney ecco delle impressionanti anticipazioni di “things to come”,ossia “cose future”.
Siamo nel 1955,nessun satellite è stato ancora lanciato.
Il programma Mercury,il Gemini o l’Apollo sono ancora lontanissimi, ma Von Braun ci mostra una missione orbitale dello Space Shuttle.
Confrontate queste immagini con i voli STS precedenti al disastro del Challenger.
“Il futuro è ieri”.

Grande Carmelo!!

In realtà proprio questo progetto, insieme alla missione lunare diretta del 1959, saranno oggetto (in futuro) della mia presentazione dedicata ai “Sogni di von Braun - parte 2”.

Stay tuned… :wink:

Questo “Shuttle” del 1955 sembra decisamente più realistico rispetto a quello,sempre di Von Braun, dei primi anni 50. http://manconquersspace.com/graphics/prod_graphics/SaturnSchem2.html

Le uniche “forzature”,ma forse per esigenze narrative,sono l’ampia superficie vetrata della cabina,ed il rientro notturno sul mare (interessante la base sull’ isola nel pacifico anzichè in Florida).
Sono rimasto molto impressionato dal VAB,e dalla modalità di assemblaggio in verticale dello Shuttle.
Il veicolo non sembra avere cargo bay,e le sue dimensioni sembrano più o meno paragonabili a quelle di un bombariere B-47 stratojet.
Mi hanno colpito anche gli Astronauti in flightsuit,come nelle missioni Shuttle tra STS-5 e STS-51-L,
ed il concetto di separare le combinazioni di volo dalle tute spaziale vere e propie.
La ricostruzione dell’EVA è impressionante,se si pensa che siamo nel 1955.
Insomma,tutto non soltanto molto realistico ma addirittura profetico.
Anzi,le minori dimensioni di questo Shuttle,ed il fatto che si trovi in cima al vettore lo rendono molto più sicuro di quello poi effettivamente costruito.
Si conferma il fatto che,prima che le ragioni della politica imprimessero un accelerata,si pensava ad un veicolo alato riutilizzabile come primo naturale passo per la conquista umana dello spazio.
D’altronde è anche vero che senza le ragioni di prestigio e la competizione USA-URSS,probabilmente i sogni di Von Braun sarebbero rimasti tali ancora per molti decenni.

P.S. tutti questi filmati sono contenuti nel DVD: “Tomorrowland” http://www.amazon.com/Walt-Disney-Treasures-Tomorrowland-Beyond/dp/B0000BWVAI
L’avrei già comprato,ma purtroppo è Region-1 (MALEDIZIONE!!)