Mentre prepara una missione spaziale per il 2020, il Giappone 'affila le armi' per inviare non astronauti ma robot bipedi sul nostro satellite.
Vi immaginate una squadra di Asimo che passeggia sulla Luna? Si potrà dire “è un piccolo passo per l’androide, ma un grande passo per l’umanità”.
Il budget e le tecnologie richieste per sviluppare e portare a realizzazione questo progetto entro i prossimi due anni restano (specie in tempi di forte crisi economica) una sfida tutta da giocare ancora, ma la strategia spaziale del Giappone considera cruciale questa idea.
E non è l’unica.
Accanto al progetto di un Gagarin fatto di ferro, la nazione con più robot e meno neonati progetta anche satelliti per la previsione dei disastri naturali e sistemi orbitali per il monitoraggio e la neutralizzazione di missici balistici ostili: ci riusciranno in poco tempo?
Non posso dirlo, ma conoscendo la caparbietà dei nipponici, credo che qualcosa ne verrà fuori.
Non capisco che necessità ci sia di un robot bipede per esplorare la Luna! Non potrebbe svolgere lo stesso compito un rover, magari molto sofisticato? Ad esempio un rover che vada in giro a raccogliere campioni, in vari punti della superficie lunare (magari molto lontani fra loro), e poi li lanci verso Terra (nessuno ha mai realizzato una missione del genere, neanche i Russi), dove poi verrebbero recuperati e analizzati, sarebbe una missione veramente interessante e di grande prestigio tecnologico, a mio avviso molto di più che mandare dei robot bipedi a scorazzare sulla Luna!
Ai confini della fantascienza. Non penso sia una cosa seria, nemmeno a livello di studi di fase A. Ci sarebbero solo aumenti di costi, incertezze, diminuzione di affidabilità della missione senza sostanziali aspetti positivi rispetto ad un rover. Forse alla fine costerebbe come una missione umana…
Già… la meccanica ha già da tempo dimostrato che la locomozione bipede non è quella ottimale per un robot, e la storia della robotica fino ad oggi lo ha dimostrato. I giapponesi potranno anche pensare a mandare sulla Luna robot bipedi, ma nel frattempo gli USA hanno due robot dotati di ruote che scorrazzano in giro per Marte…
Se poi si vogliono lasciar stare ruote e cingolati per andare su robot dotati di zampe, la maggior parte della comunità robotica si sta orientando da tempo su robot a 4-6 zampe…
Potrebbero collaudare qualcosa che poi sarà usato da uomini nelle stesse condizioni. Questo è l’unico motivo che mi sovviene.
Oppure i robottini saranno guidati da terra, con un ometto che in realtà virtuale gira sulla Luna. Immaginate di avere un veicolo sulla Luna e di farlo guidare da chi fosse disposto a pagare… con un paio di telecamere che lavorano con immagini anaglifate… sarebbe come esserci noi. Il tutto in differita di un secondo. Turismo spaziale, si al momento solo virtuale.