Il Giappone verso la Luna il 16 agosto!

Mi sento mooolto profano … :sunglasses:

Mi aggiungo alla lista dei profani… :sunglasses: :sunglasses:

salve ragazzi qui Lunakhod! Mi hanno appena informato che finalmente è stato lanciata con successo la sonda lunare giapponese! (vi ricordo, a trentotto anni esatti dal primo arrivo sulla superficie selenica del Lunik 2 !) Siete ben informati sulla finalità della missione e fra quanti giorni dall’inizio della missione entrerà in orbita lunare? attendo notizie. intanto grazie e salutoni.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4677.0 :wink:

48 direi…

ciao a tutti qui Lunakhod! Hai ragione paolo, sono quarantotto gli anni trascorsi dal quel primo straordinario risultato: l’arrivo sulle desolate lande seleniche del Lunik 2! Chiedo scusa, la fretta e l’emozione di scrivere mi hanno giocato un brutto scherzo! Ho sentito, comunque e letto, su alcuni siti e TG che questa è la prima missione lunare giapponese. ERORE! (direbbe un romano) sulla Luna c’è già qualcosa di nipponico: la sonda Hiten, lanciata verso la Luna nel 1990 e precipitata su di essa qualche anno dopo. Il giappone è la terza nazione dopo l’Urss e gli Stati Uniti ad avere un “oggetto” spaziale sulla polverosa superficie del nostro fantastico satellite naturale. saluti.

Bene bene… non vedo l’ora di vedere i primi risultati, specialmente quelli dell’esperimento coi sub-satelliti, che permettera’ di ottenere per la prima volta una mappatura ad alta risoluzione della gravita’ della faccia nascosta. Esistono numerose mappe della faccia visibile, ma l’unica che io conosca della faccia nascosta (ottenuta dal Lunar Prospector) ha una risoluzione abbastanza bassa. Ora si dovrebbero identificare parecchie nuove strutture e magari anche capire perche’ la faccia nascosta ha la crosta piu’ spessa rispetto a quella visibile.

Ah!
Questo lo ignoravo…
Probabilmente è causa e/o effetto del fatto che rotazione e rivoluzione sono sincrone…

x Monzi,
…e non è ancora finita, questo particolare fa si che il baricentro si discosti di un paio di chilometri dal centro geometrico del lunoide!

Diciamo che su 3476 km di diametro è abbastanza poco, ma la differenza fra raggio polare e raggio equatoriale è 4 km, cioè il doppio del valore che dici…

Mi ha sempre intrigato trovare relazioni fra cose che poi si scopre non abbiano nessun legame fra loro… :wink: