Il GSH-6 sovietico

Praticamente ‘obbligato’ da un mio amico fraterno, fanatico collezionista, ho acquistato questo elmetto sovietico GSH-6 tempo fà, utilizzato nei voli d’alta quota fra gli anni 60 e gli anni 80 (soprattutto Mig 25, Sukhoy 21, Mig 31). E’ un piccolo meraviglioso gioiellino di tecnologia analogica, assolutamente affascinante… solo un paio di gradini sotto un casco da cosmonauta…
L’amico suddetto (che ha, fortunato lui, possibilità economiche discrete…) possiede una collezione di caschi da volo (di ogni nazione, tutti rigorosamente autentici) vicina ai 40 pezzi (e non parliamo di tute da volo, anti G, etc etc), dagli anni 50 a tutto quanto è ‘operativo’ oggi.
Tempò fà questo amico fu vicino all’acquisto di un Mig 21… Acquisto non concretizzato (per ora?) per motivi logistici… metterlo in giardino è sembrato un pò eccessivo alla moglie ! :grinning:

Che ne dite ?

Salute e Latinum per tutti !

Splendido! :smiley:
Beh, se tua moglie ti avesse autorizzato a piazzare il Mig 21 in giardino avresti dovuto farle un vero monumento :wink:

Splendido! :smiley: Beh, se tua moglie ti avesse autorizzato a piazzare il Mig 21 in giardino avresti dovuto farle un vero monumento :wink:

La moglie del mio amico ! Io posso permettermi un Mig 21 solo se in scala 1:72… Peraltro sono ( w l’anarchia ! …) single al momento, nessuna classica ‘opposizione’ familiare ai miei vizi… 8)

UAU!!! Non per farmi gli affari tuoi ma quanto ti è costato??

Lo scorso anno ero a Kvar (Croazia) in vacanza e da un rigattiere (!!!) mi ero imbattuto proprio in un GSH-6 (tra l’altro in ottime condizioni con tanto di sottocasco in cotone simile alla cuffia usata sulle Soyuz), ma mi aveva “sparato” 300 Euro, senza contare il fatto che aveva già trovato un acquirente che glia aveva anche dato un anticipo.

Un mio collega che va spesso i Russia per lavoro dice che questo tipo di oggetti a Mosca si trova per molto meno… :kissing_heart:

UAU!!! Non per farmi gli affari tuoi ma quanto ti è costato??

Lo scorso anno ero a Kvar (Croazia) in vacanza e da un rigattiere (!!!) mi ero imbattuto proprio in un GSH-6 (tra l’altro in ottime condizioni con tanto di sottocasco in cotone simile alla cuffia usata sulle Soyuz), ma mi aveva “sparato” 300 Euro, senza contare il fatto che aveva già trovato un acquirente che glia aveva anche dato un anticipo.

Un mio collega che va spesso i Russia per lavoro dice che questo tipo di oggetti a Mosca si trova per molto meno… :kissing_heart:

L’amico suddetto ha un vasto giro di… pusher, li definirei così :stuck_out_tongue:
Me lo ha fatto trovare per soli 130 euro, ed è in perfette condizioni. La cuffia me la devono portare, prima o poi, ed è compresa nel prezzo.
Uno come il mio amico i fornitori se lo tengono buono…

A proposito di caschi strani… questo è un pezzo molto particolare della collezione del mio amico (Mauro). E’ degli anni 70, ed è un casco da pilota di B52 con annessa maschera da utilizzare durante lo sgancio di un ordigno nucleare… ditemi se non è inquietante.
I caschi occidentali, paradossalmente spesso anche meno sofisticati di quelli russi, costano regolarmente MOOOLTO di più… Per questo, ad esempio, mi sembra abbia sganciato non meno di un migliaio di euro.
Scarsa qualità delle foto, fatte con un telefonino.

Aspetta che li veda Fabio Zarantonello … anche lui ha una tuta russa Anti - G e il casco se non erro! Cmq su eBay, li trovate questi gioiellini e se cercate bene il prezzo è molto conveniente! Le tute si rovano veramente a poco i caschi invece, soprattutto se sofisticati costano parecchio … :roll_eyes:
Resta il fatto che sono veramente affascinanti! Se fosse per me però, mi accattere subito una tuta Anti G a pressurizzazione parziale… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ecco quà uno dei siti più interessanti sull’argomento… c’è di che rifarsi gli occhi…

http://www.bellsaviation.com/catalog/viewcategory.php?categoryid=1 :scream:

Complimenti per l’acquisto.

Io invece facco collezione di LEGO serie spaziale, ho un paio di shuttle e la stazione spaziale.

p.s. Io possiedo un Texan T6, aereo della seconda guerra mondiale, che è posizionato sulla collina di fronte casa mia!

Aspetta che li veda Fabio Zarantonello ... anche lui ha una tuta russa Anti - G e il casco se non erro! Cmq su eBay, li trovate questi gioiellini e se cercate bene il prezzo è molto conveniente! Le tute si rovano veramente a poco i caschi invece, soprattutto se sofisticati costano parecchio ... :roll_eyes: Resta il fatto che sono veramente affascinanti! Se fosse per me però, mi accattere subito una tuta Anti G a pressurizzazione parziale... :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mauro si fida poco della rete, è un tipo un pò all’antica… :roll_eyes:
Il suo venditore preferito è persona vicina agli ambienti aeronautici militari, italiani e statunitensi, del nord est; altro non posso dire 8)

Space walker, se sei davvero interessato ad una tuta anti G chiamami quando vuoi, posso aiutarti di certo.
(nel senso che, gratis -che strano Ferengi sono!- ti metto in contatto con chi di dovere, poi fai tu). Il mese scorso ho avuto la possibilità di comprare una meravigliosa tuta anti G completa russa, di colore arancione come quella di Yuri, nuova di zecca… Ma i 220 euro richiesti erano troppi per me :cry:

Space walker, se sei davvero interessato ad una tuta anti G chiamami quando vuoi, posso aiutarti di certo. (nel senso che, gratis -che strano Ferengi sono!- ti metto in contatto con chi di dovere, poi fai tu). Il mese scorso ho avuto la possibilità di comprare una meravigliosa tuta anti G completa russa, di colore arancione come quella di Yuri, nuova di zecca... Ma i 220 euro richiesti erano troppi per me :cry:
Salute e Latinum per tutti !</blockquote>

Orpolina! :scream: Bhè certo che mi interessa! Attualmente sto dirottando le finanze su libri e DVD (più le meritate ferie…) quindi sicuramente dopo Agosto potrei fare un pensierino alla tutina Anti G :grinning:
Grazie in anticipo!
Live Long And Prosper

Aspetta che li veda Fabio Zarantonello ... anche lui ha una tuta russa Anti - G e il casco se non erro! Cmq su eBay, li trovate questi gioiellini e se cercate bene il prezzo è molto conveniente! Le tute si rovano veramente a poco i caschi invece, soprattutto se sofisticati costano parecchio ... :roll_eyes: Resta il fatto che sono veramente affascinanti! Se fosse per me però, mi accattere subito una tuta Anti G a pressurizzazione parziale... :stuck_out_tongue_winking_eye:

Eccomi qua.
Come avevo già detto il GSH-6 è veramente un’opera d’arte.
A quanto vedo quello del nostro Ferengi è in ottime condizioni (soprattutto se non ha le classiche “bugne” nella parte superiore della calotta - occhio a quelli in vendita su eBay, fatevi sempre mandare foto aggiuntive se non si vedono bene TUTTE le parti del casco) e 130 Euro sono un ottimo affare.
E’ pur vero che nei paesi dell’Est si trovano anche a meno (sono stati comunque già abbondantemente saccheggiati), ma poi si rischiano problemi con la dogana sia in uscita che in entrata, a meno di avere qualche “aggancio”.
A proposito, Kruaxi, non è che il tuo amico ha per le mani un GSH-4 in buone condizioni?
Appena riesco posto anche io qualche foto della mia mini-collezione.

Ciao, Fabio

Caspiterina Gskywalker complimenti! ne ho visto uno “volante” un paio di mesi fa all’AvioExpo di Voghera, purtroppo ci ha rimesso una gamba del carrello a causa di un atterraggio incerto su un lato.
Attento che vengono a fregarti i pezzi di ricambio!!

Ciao ciao,
Star

PS ci sarai a Lodrino a Settembre? http://www.lodrino-airshow.ch/ il sito non è aggiornato cmq dovrebbero esserci lo Spitfire, il Mustang e il B-25 oltre ad aerei più recenti (tipo F-5 dell pattuglia svizzera e gli Sukhoi della Red Bull)
PPS sto parlando del suo gioiellino ovvero il Texan T6

p.s. Io possiedo un Texan T6, aereo della seconda guerra mondiale, che è posizionato sulla collina di fronte casa mia!

:scream: Da dove diavolo ti salta fuori il “Pilot Maker” ??? Non sarà mika questo???

http://digilander.libero.it/sincroglider/rimini3.htm

PS ci sarai a Lodrino a Settembre? [http://www.lodrino-airshow.ch/](http://www.lodrino-airshow.ch/) il sito non è aggiornato cmq dovrebbero esserci lo Spitfire, il Mustang e il B-25 oltre ad aerei più recenti (tipo F-5 dell pattuglia svizzera e gli Sukhoi della Red Bull) PPS sto parlando del suo gioiellino ovvero il Texan T6

Cmq potrebbe essere che ci vengo a Lodrino … Ho visto l’Air Show di Lugano 2 anni fa e mi è piaciuto parecchio … vabbhè c’erano le Frecce Tricolori…

Eccomi qua.
Come avevo già detto il GSH-6 è veramente un’opera d’arte.
A quanto vedo quello del nostro Ferengi è in ottime condizioni (soprattutto se non ha le classiche “bugne” nella parte superiore della calotta - occhio a quelli in vendita su eBay, fatevi sempre mandare foto aggiuntive se non si vedono bene TUTTE le parti del casco) e 130 Euro sono un ottimo affare.
E’ pur vero che nei paesi dell’Est si trovano anche a meno (sono stati comunque già abbondantemente saccheggiati), ma poi si rischiano problemi con la dogana sia in uscita che in entrata, a meno di avere qualche “aggancio”.
A proposito, Kruaxi, non è che il tuo amico ha per le mani un GSH-4 in buone condizioni?
Appena riesco posto anche io qualche foto della mia mini-collezione.

Ciao, Fabio

Gli dico di chiedere ai suoi fornitori. Ti faccio sapere il prima possibile.

ps: ecco quel fesso del sottoscritto con uno dei caschi di Mauro… è in dotazione ai piloti di F16 (mi pare…) ma non ricordo la sigla (glielo chiederò: lui, da bravo fanatico, sa TUTTO su qualunque casco…). Questo è nuovo di fabbrica.

A proposito di caschi strani... questo è un pezzo molto particolare della collezione del mio amico (Mauro). E' degli anni 70, ed è un casco da pilota di B52 con annessa maschera da utilizzare durante lo sgancio di un ordigno nucleare... ditemi se non è inquietante. I caschi occidentali, paradossalmente spesso anche meno sofisticati di quelli russi, costano regolarmente MOOOLTO di più... Per questo, ad esempio, mi sembra abbia sganciato non meno di un migliaio di euro. Scarsa qualità delle foto, fatte con un telefonino.

Grandioso!!! Sembra uno dei caschi utilizzati dagli stormtrooper di Guerre Stellari!!!

Eccomi qua. Come avevo già detto il GSH-6 è veramente un'opera d'arte. A quanto vedo quello del nostro Ferengi è in ottime condizioni (soprattutto se non ha le classiche "bugne" nella parte superiore della calotta - occhio a quelli in vendita su eBay, fatevi sempre mandare foto aggiuntive se non si vedono bene TUTTE le parti del casco) e 130 Euro sono un ottimo affare. E' pur vero che nei paesi dell'Est si trovano anche a meno (sono stati comunque già abbondantemente saccheggiati), ma poi si rischiano problemi con la dogana sia in uscita che in entrata, a meno di avere qualche "aggancio". A proposito, Kruaxi, non è che il tuo amico ha per le mani un GSH-4 in buone condizioni? Appena riesco posto anche io qualche foto della mia mini-collezione.

Ciao, Fabio

Allora… Ho visto Mauro stasera ed ho chiesto del GSH-4. Come immaginavo, mi ha confermato che al momento non è disponibile presso i suoi contatti (e sarà dura trovarlo…). Lo sapevo già per un semplice motivo… Non ne ha ancora uno nella sua collezione! Quindi deve essere davvero difficile… Prometto che se ci saranno mai novità ti informerò subito. A dire il vero ne aveva trovato uno tempo fà (da un collezionista statunitense) ma voleva decisamente troppo, sui 1400 dollari.
Certo che è un pezzo affascinante.

Se ti interessa ti manderò/posterò un pò di foto della collezione del mio amico prossimamente.

Allora... Ho visto Mauro stasera ed ho chiesto del GSH-4. Come immaginavo, mi ha confermato che al momento non è disponibile presso i suoi contatti (e sarà dura trovarlo...). Lo sapevo già per un semplice motivo... Non ne ha ancora uno nella sua collezione! Quindi deve essere davvero difficile... Prometto che se ci saranno mai novità ti informerò subito. A dire il vero ne aveva trovato uno tempo fà (da un collezionista statunitense) ma voleva decisamente troppo, sui 1400 dollari. Certo che è un pezzo affascinante. Se ti interessa ti manderò/posterò un pò di foto della collezione del mio amico prossimamente.

Lo so, è davvero un pezzo raro. Grazie mille lo stesso.

Ciao, Fabio

Tanto per avere qualche cifra:quanto potrebbe costare una “cuffia da Soyuz”.Inoltre,visto che vi vedo informati,come fare per nn farsi rifilare “sole” (oltre alla propria conoscenza in questo campo) e vi sono mercatini,fiere etc dove si possono trovare queste cose o conviene ormai solo su e-bay o affini?