Il JWST apre le “ali”

Magari lo sapevate già… Ho appena scoperto che ci sono 2 webcam nel laboratorio in cui stanno assemblando il JWST:

Ma alcuni specchi sono stati tolti o semplicemente coperti?
Avete aggiornamenti sull’avanzamento lavori?

Nel tweet parlano di togliere le coperture
https://twitter.com/NASAWebbTelescp/status/724620705002872833

Chiedo venia ma non sono iscritto né su Twitter ne su Facebook.
In più devo fare un uso intensivo del traduttore online con il rischio di capire 1/4 di quello che effettivamente c’è scritto nel testo.
Grazie per le info.

ma ho visto che sei su g+ :slight_smile:

Si… me lo sono ritrovato da quando Google ha unificato l’account.

Avevo quello su YouTube per seguire astronauti cast poi, per comodità, ho continuato a usare G+ per seguire astronauti news da smartphone.

oggi invece uso tapatalk per il forum e G + per seguire alcuni utenti del forum e amici, ma quello che mi frena nel seguire qualcosa sui social e’ la lingua inglese.:joy::joy::joy:

P.S.
Non mi sono mai iscritto sui vari social perché non condivido l’uso che alcuni ne fanno.

Ecco un lavoro in cui serve sangue freddo, la rimozione delle coperture degli specchi… a mano :star_struck: (immagini NASA)

Nel frattempo la webcam ricordata da Veronica mostra che al momento hanno già scoperto 13 specchi.

Ma si sa perchè li scoprono? Ora di fare un test delle ottiche?

Sarà per provare cosa succede se ci cade un cacciavite sopra :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma è il soffitto della clean room di quel colore, oppure gli specchi hanno un colore particolare?

hanno un colore particolare. color oro

sono ricoperti in oro, non “color” oro, vedi qualche centinaio di post più su :wink: l’oro massimizza la riflettanza in IR.

Che metodo complicato che hanno scelto per scoprirli… persone che strisciano su passerelle e che fanno movimenti lentissimi…
Potevano girarlo da sotto in su e dare una scrollata. Ok ok, io a TRL -1

Io pensavo “possibile che li abbiano fatti coperti apposta per non rovinarli e ora vogliano scoprirli solo per vedere l’effetto che fa vederli scoperti?”.

Sulla pagina Facebook del JSWT spiegano che le protezioni degli specchi sono poco più che appoggiate e devono essere rimosse prima di girare il telescopio a faccia in giù per montare (dietro lo specchio principale) la strumentazione visibile in alto a sinistra nella foto sopra.

Solo a me risuona in testa la musica di Mssion Impossibile quando vedo questa foto?

Assolutamente no :slight_smile:

Davvero impressionante! Sarà una meraviglia averlo in opera e vedere i risultati che ci potrà regalare.

Senza coperture è decisamente più bello.

Il telescopio è stato messo in verticale.