Signori,ecco a voi l’uomo che ha deciso di mettere fine alla produzione dei razzi Saturno,che ha cancellato i voli Apollo AAP sulla Luna,la missione su Marte nel 1981,le stazioni spaziali,ed un infinità di altri promettenti programmi.Ecco infine l’uomo grazie al quale lo Shuttle è diventato quell’anatra zoppa che tutti conosciamo:vi presento il Senatore Democratico del Wisconsin William Proxmire. Proxmire,nel comitato del Congresso per l’ Astronautica, era un nemico dichiarato del programma Spaziale.Il suo sogno:cancellare tutti i voli umani nello spazio ,e se propio si doveva,finanziare al massimo qualche sonda.Il suo momento arrivò alla fine degli anni 60.I suoi colleghi di partito John F. kennedy e Lyndon B. Johnson erano stati grandi sostenitori del “manned program”,ma nel 1968 Johnson aveva già un piede fuori dalla Casa Bianca,il Vietnam bruciava ogni settimana milioni di dollari,i progetti sociali della “grande società” di LBJ si erano rivelata più dispendiosi del previsto,e sopratutto la nuova generazione della “controcultura” era ostile a spendere soldi per esplorare il cosmo.Proxmire era un uomo diabolico,e colpiva là dove sapeva di procurare il massimo danno.Interrompendo la produzione dei razzi Saturno uccise in un colpo solo il Programma Apollo e tutte le sue possibili applicazioni e sviluppi.I Progetti di Von Braun per gli anni 70 ed 80 furono letteralmente massacrati (complice anche Richard Nixon ,un Presidente molto poco interessato allo Spazio).In seguito la nuova vittima nel mirino di Proxemire fu lo Space Shuttle.I fondi per la sua progettazione furono più che dimezzati,la stazione orbitale e gli Space tugs cancellati.L’obiettivo finale era la totale cancellazione dell’intero programma,e quì Proxemire trovò potenti alleati ,nel collega di partito Walter Mondale (futuro candidato alla Casa Bianca contro Reagan nelle elezioni del 1984,ed altro grande nemico del Programma Spaziale),ed addirittura nello scienziato Joseph Van Allen (che avrebbe voluto nello spazio soltanto satelliti e sonde automatiche).Questa volta Proxmire non riuscì nel suo intento,ma soltanto per un voto! Il nostro Senatore rimase a far danno fino all’inizio degli anni 80 (sotto la sua scure finì anche il Programma SETI per la ricerca della vita extraterrestre).E’ quindi soltanto per non incorrere nell’ira funesta del nostro moderatore che eviterò di appellare il Senatore Proxmire con un epiteto che fa rima con “sbronzo”.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Devo dire che questo tizio, di cui non conoscevo l’esistenza, pare incarnare l’anti-astronautica in pieno.
Che dire, anche se non puoi fare rima con sbronzo, l’averci reso partecipi del tuo risentimento nei suoi confronti dovrebbe farti stare meglio…
Curiosità è che Proxmire prese il posto in Senato lasciato libero da quell’autentico folle di Joseph McCarty, un esempio luminoso di come la libertà di pensiero e di espressione non sia stata proprio sempre rispettata dalla più grande nazione del mondo.
Comunque, Proxmire fu un vero crociato delle battaglie anti-spreco, e per lui, purtroppo, l’astronautica era un grande depauperatore delle finanze pubbliche…
Qualche link interessante, trovato al volo…
Signori,ecco a voi l'uomo che ha deciso di mettere fine alla produzione dei razzi Saturno,che ha cancellato i voli Apollo AAP sulla Luna,la missione su Marte nel 1981,le stazioni spaziali,ed un infinità di altri promettenti programmi.Ecco infine l'uomo grazie al quale lo Shuttle è diventato quell'anatra zoppa che tutti conosciamo:vi presento il Senatore Democratico del Wisconsin William Proxmire.
Lo conosco, lo conosco…(solo di nome per fortuna). Ogni tanto i civilissimi e democraticissimi USA sfornano e rendono potenti dei singolari personaggi che definire “medievali” sarebbe poco.
Negli anni '50 ci fu Mc Carthy con la sua “caccia alle strege” che vedeva comunisti dappertutto e decimo una buona parte dell’establishment culturale dell’epoca mentre negli anni '60 si è distinto Proxmire con la sua personalissima “crociata” contro l’esplorazione pacifica dello Spazio.
Proxmire fa parte di quei personaggi che si ritengono in dovere di iniziare delle crociate animati dalla buona (???) fede contro una cosa che ritengono ingiusta. In realtà sono dei volgari demagoghi che cavalcano astutamente il malcontento popolare indirizzandolo verso un obiettivo preciso (in questo caso l’esplorazione dello Spazio) e quantificabile.
In realtà attraverso questo sistema mirano a controllare direttamente quella parte di opinione pubblica che li sostiene e che guarda loro come dei “paladini” contro un’amministrazione statale corrotta e sanguisuga, tutto il contrario di ciò che è in realta (sic!!).
Da “Leap of faith”,la biografia dell’Astronauta Gordon Cooper: “Proxmire saw to it that the entire Saturn V production and assembly line was shut down in the early 1970s, requiring even the destruction of the machinery and tooling necessary to build the rocket… In his grief over the destruction of his biggest and best rocket, Wernher von Braun, who lobbied Congress hard for a reprieve, told me in one of our last conversations that he considered it among the stupidest things this country—which he dearly loved and I’d never before heard him criticize—had ever done. I agreed… Why would any forward-thinking nation actually destroy its own leading-edge technology?… I’m still angry about it and will be until my dying day”.
“RICHIEDENDO ANCHE LA DISTRUZIONE DELLE MACCHINE PER COSTRUIRE IL RAZZO”. Sto grandissimo…“sbronzo”!
Sto “sbronzo” si è poi messo a fare i film di fantascienza … ? A parte qualche capello in meno…
A me somiglia proprio Stephen Collins di Star Trek (Willard Deker in “The Motion Picture”)
Spero che questo “fenomeno” non sia più in giro! Non credevo che un solo Senatore del Congresso degli Stati Uniti, tale William Proxmire, possa aver fatto così tanti danni!! Ma è mai possibile che con le industrie aerospaziali così tanto influenti questo personaggio possa aver modificato così tanto l’astronautica?
Era pure incorruttibile…
Spero che questo "fenomeno" non sia più in giro! Non credevo che un solo Senatore del Congresso degli Stati Uniti, tale William Proxmire, possa aver fatto così tanti danni!! Ma è mai possibile che con le industrie aerospaziali così tanto influenti questo personaggio possa aver modificato così tanto l'astronautica?
In effetti si deve considerare che, se le inizizative a nostro modo di vedere esecrabili sono stati promossi da un solo individuo, le decisioni esecutive sono poi state approvate a maggioranza, e quini la relativa responsabilità si spande su tutti coloro che ne hanno sostenuto le tesi.
In questo senso, nonostante tutte le contraddizioni, a volte tanto grandi da essere stridenti, espresse dalle diverse correnti politiche americane nei confronti dell’universo aerospaziale, gli USA rimangono una nazione che versa letteralmente fiumi di denaro nella NASA, che gode di un budget direttamente paragonabile ad una nostra manovra finanziaria (30/40.000 miliardi di vecchie lire) ogni anno.
Non possiamo ragionevolmente pretendere che un’agenzia di diretto controllo governativo qual’è la NASA, possa ignorare le direttive che le provengono direttamente dal Presidente e dal Parlamento americani, anche quando queste non ci piacciono.
In un certo senso sono affari loro, e noi dovremmo pensare a fare “pressione” sulle agenzie di casa nostra, a partire dall’ASI per prosegure con l’ESA, perchè possano a) essere tanto autonome da poter procedere da sole quando vi sono obiettivi distanti da quelli degli amici d’oltreoceano; b) essere abbastanza forti da poter agire efficacemente come “pungolo” per influenzare quelle decisioni strategiche NASA cui aderiamo, a causa della mancanza di un lanciatore e di un mezzo spaziale ad equipaggio umano autoctoni.