Il lanciatore Delta compie 50 anni

Oggi, 13 Maggio 2010 ricorre il 50° anniversario del primo lancio del razzo vettore Delta.
Il primo esemplare fu infatti lanciato dalla NASA il 13 Maggio 1960, ma purtroppo il carico utile costituito dal satellite Echo-1 non entrò in orbita, a causa del malfunzionamento del secondo stadio.
In 50 anni sono stati lanciati in totale 348 vettori, di cui 333 nelle versioni Delta e Delta-2, tre vettori Delta-3 e 12 vettori Delta-4.

ecco la gloriosa famiglia Delta


Chissà perchè proprio tu a dare una notizia del genere… :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

Ed è una famiglia che potrebbe ancora aumentare di consistenza . Sul sito della ULA ho visto disegni di upgrade del Delta IV fino ad oltre 100 tonnellate metriche di carico in LEO con nuovi motori RS fino a 800-900 tonnelate di spinta . penso che di questo vettore ne sentiremo ancora parlare . Incidentalmente ho ( quasi ) la stessa età del Delta

Chissa?? :roll_eyes:

Immagine del primo lancio


Dire che è un bel vettore è forse poco; mi è sempre piaciuto da morire e confido tantissimo in un suo futuro utilizzo come vettore manned.

Un gran bel compleanno, per un gran bel vettore!

Incidentalmente… anche io ho quasi la stessa età del Delta! :wink:

Immagini delle celebrazioni dell’anniversario, tenute a Cape Canaveral.


Io sono più del “partito” dell’Atlas :sunglasses:
Però il Delta IV Heavy è veramente impressionante! Ha ancora un notevolissimo potenziale di sviluppo, tra l’altro.