Oggi, 13 Maggio 2010 ricorre il 50° anniversario del primo lancio del razzo vettore Delta.
Il primo esemplare fu infatti lanciato dalla NASA il 13 Maggio 1960, ma purtroppo il carico utile costituito dal satellite Echo-1 non entrò in orbita, a causa del malfunzionamento del secondo stadio.
In 50 anni sono stati lanciati in totale 348 vettori, di cui 333 nelle versioni Delta e Delta-2, tre vettori Delta-3 e 12 vettori Delta-4.
Chissà perchè proprio tu a dare una notizia del genere…
Ed è una famiglia che potrebbe ancora aumentare di consistenza . Sul sito della ULA ho visto disegni di upgrade del Delta IV fino ad oltre 100 tonnellate metriche di carico in LEO con nuovi motori RS fino a 800-900 tonnelate di spinta . penso che di questo vettore ne sentiremo ancora parlare . Incidentalmente ho ( quasi ) la stessa età del Delta
Dire che è un bel vettore è forse poco; mi è sempre piaciuto da morire e confido tantissimo in un suo futuro utilizzo come vettore manned.
Un gran bel compleanno, per un gran bel vettore!
Incidentalmente… anche io ho quasi la stessa età del Delta!
Io sono più del “partito” dell’Atlas
Però il Delta IV Heavy è veramente impressionante! Ha ancora un notevolissimo potenziale di sviluppo, tra l’altro.