Il Lunar Lander europeo "scalda i motori"

Uno dei propulsori di manovra di ATV è stato recentemente sottoposto ad una simulazione di allunaggio presso gli impianti Astrium di Lampoldshausen.
Gli ingegneri ESA ritengono di poter utilizzare questo collaudato tipo di propulsore, per il controllo di assetto sia in volo sia durante la fase di atterraggio del Lander lunare, la cui missione è prevista per il 2018, risparmiando così sui costi di sviluppo di un propulsore completamente nuovo.
L’articolo completo QUI
Fonte: ESA

Non sapevo di un prossimo lander lunare europeo!

Bene, bene!

E’ una missione approvata e solo ipotizzata?

Certo che per scaldare, si scalda bene! Di cos’è fatto l’ugello, grafite pirolitica o materiale ceramico?

Una buona notizia!
Del resto logica vorrebbe che gli USA mettessero Orion e l’SLS e l’Europa il Lander.

Probabilmente dico una cavolata, ma mi pare di aver letto da qualche parte che sia di una lega di platino.
Sul sito di Astrium un video della missione, che è ancora in fase di studio.

cavolo non mi aspettavo che un propulsore progetatto per operare in orbita si può riconvertire per un lander, credevo fossero “due tipi di spinta diversi” quelli tra l orbita lunare e la sua relativa gravità e l’ orbita terrestre, ma comunque adattamenti devono essere fatti comunque credo, no?

La notizia è mostrata anche nel portale del forum :

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17262.0

Sì, ma lo usano solo per manovra, il retrorazzo “vero” è un altro. Se ho ben capito questa è una validazione del propulsore ad operare con un rateo di accensione compatibile con il profilo di missione.
E infatti si scalda ben bene, pur operando a impulsi. Non credo che i veri retrorazzi possano operare a impulsi, lo stress sulle strutture sarebbe troppo alto.

Erk… Non e’ un lander con equipaggio… Alla prima lettura del messaggio mi ero gia’ immaginato con la tuta…