Il mi secondo Rendezvous, prossima tappa la LUNA

Oggi sono decollato con il DeltaGlider IV che, tramite l’autopilota, mi ha portato in un orbita circolare di circa 280km Apa - PeA con inclinazione di 42°.
Qui ho depositato in orbita un satellite tramite la MMU (mi sono dimenticato di fare gli screen! ).
Dopodichè ho atteso che la mia distanza dalla ISS in “deg”-gradi di arco, fosse di circa poco meno di 2°, ho attuato la manovra di rendezvous, allineando il piano con quello della ISS ed…in MANUALE, mi sono adeguato alla sua orbita (346 - 340 km Apa PeA ) e avvicinato ad essa!
Azzerando poi tutte gli spostamenti a circa 2km di distanza ed infine avviato la manovra di Docking.
Al termine, ho cominciato il trasferimento di carburante necessario per la missione lunare che partirà breve (appena avrò capito come si fa :smiley: )

satellite

Ti odio!.. :rage:

Io di Orbiter non ci ho mai capito una cippa.

Beh, dai…basta un po’ di pratica!!!

Comincia col vederti i replay ed i demo di default per farti un’idea, poi scarica il Delta Glider IV http://orbiter.dansteph.com/index.php?disp=dgIII ti guardi un po’ di astrodinamica (fundamentals of astrodynamics, lo trovi su google libri) per capire come ci si sposta nello spazio (non potrai mai andare sulla luna semplicemente puntandola al centro…)

sul mio sito trovi poi qualche info…poi ci sono tanti autopiloti che ti aiutano (puoi scaricare la versione 3.9.3 degli shuttle su www.orbithangar.com)

Complimenti per la missione completata. Quando arrivi sulla Luna ricorda di mandarci una cartolina.

Paolo Amoroso

Ho gli orali della maturità Venerdì…credo che per scaricare la farò sabato pomeriggio partendo dalla situazione attuale (attaccato alla ISS)…poi vi mando la cartolina :smiley:

La ISS comunque non è molto pratica per raggiungere la Luna, a causa della sua elevata inclinazione. Un buon punto di partenza è invece la Mir, che in Orbiter (ma solo in Orbiter :-D) si trova su un’orbita complanare all’eclittica proprio per fare da “area di servizio” verso gli altri corpi celesti. Una volta che sei in orbita lunare, prova l’attracco alla stazione Luna-OB1. La sua inclinazione altissima (90°) e la porta di docking rotante la rendono un bersaglio tosto, ma con un po’ di pratica è fattibile.

P.S. Sai per caso se da qualche parte c’è la skin dell’ESA compatibile col DGIV? Io ce l’avevo per il DGIII e mi piaceva tantissimo, ma col IV non va più :rage:

Ragazzi appassionati di Orbiter,
forse non lo sapete, ma tempo fa (preistoria del forum) il mitico Buran, collega di Archipeppe al MARS Center, ha realizzato uno scenario per Orbiter che contiene gli elementi del Moonlight Scenario e Loop.
Se poi vi venisse voglia di scrivere un breve tutorial su come compiere, ad esempio, una missione di attracco alla ISS, credo aiutereste tanti altri utenti che sono stati sì stuzzicati dal simulatore, ma che si sono arresi alla sua complessità (ok, farei meglio a definirla realisticità).

Oppure se qualcuno ha voglia di sviluppare il resto dello scenario… :smiley:

Non ho ancora avuto tempo di spulciare tutto, ma ogni tantomi vien voglia di rifarci un giro!

Esiste un manuale in Italiano che possa dare almeno del basi di dinamiche,comandi e funzioni?

si in effetti erano 72° contro 5°27’ :smiley: per lo skin ecco qua: http://orbiter.dansteph.com/index.php?disp=dgIVMore&files=73_DGIVesaskin.zip

Per quanto riguarda i comandi, non è difficile…magari dopo la maturità posso produrre qualcosa io…cmq i comandi principali sono:

/ cambiare gli rcs da translazione a rotazione

  • e - per la spinta, per graduarla tenere premuto CTRL
  • toglie la spinta dei motori principali (non gli hover)
    0 e . (tast num) tolgono e danno potenza agli hover
    i vari numeri del tast num servono agli spostamenti
    F1 - F2 cambi visuale
    R e T servono per la compressione tempo
    I ti toglie le scritte gialle in alto negli angoli
    5 del tast num blocca tutte le rotazioni
    col click destro del mouse premuto e spostandoti con esso ti guardi intorno
    E cominci una EVA
    K apri la stiva (non per tutti)
    ctrl-U tiri fuori l’antenna
    ctrl-L radiatori
    J sgancia ciò che hai appiccicato :smiley:
    G carrelli (in alcuni devi armarli con ctrl-G)

Visita il mio sito comunque…http://endeavour88.altervista.org, ma in generale nel web trovi un sacco di roba…

Ciao :smiley: :smiley:

:smiley:/ Era proprio quello che cercavo. Grazie.

:wink: Ho fatto l’orale, eh vai!!! :smiley: :smiley: :smiley:
A breve inizierò (forse) un piccolo tutorial…!
Intanto con AMSO (il progetto apollo “light” per orbiter) ho fatto la TLI e successivamente le manovre di inserimento orbitale con APa di 84km e pea di 80 km…poi però mi sono schiantato col LEM!!! cavoli…ero benissimo fino un attimo prima…

I got the moon!!!

Finalmente ce l’ho fatta!!!
L’unico problema, è che alla distanza di 12km dalla base di Brighton Beach, ho aperto l’aerobrake mfd e…Orbiter è andato in crash…quindi non posso mostrarvi le immagini dell’allunaggio…:smiley: