Il New Shepard vola e atterra per la terza volta

appena pubblicato da Blues Origine sul suo canale YouTube, le riprese della fase di discesa in occasione del terzo lancio con recupero del primo stadio.

le immagini vengono da una camera fissata sullo anello in cima al primo stadio che funge da freno aerodinamico e di controllo di direzione/assetto durante le fasi di caduta libera nell’atmosfera.

Il tremolio delle immagini durante la discesa è dovuto all’aria riscaldata dall’attrito aerodinamico?

O forse dal calore degli scarichi del motore.

nella mia totale ignoranza in merito ho pensato che le vibrazioni che si osservano nella prima parte del video, diciamo a partire da t 1:00, fossero dovute alle sollecitazioni dovute al moto con velocità transonica e supersonica durante la caduta libera.

il motore credo che si riaccenda pochi secondi prima di toccare terra a circa 1.000 metri di altitudine.

Non saprei: più che un tremolio sembra una deformazione delle immagini tipo quella che si vede guardando sopra una striscia di asfalto in estate.

E’ turbolenza atmosferica dovuta al moto, amplificata dal tipo di scansione del CCD della camera che crea un effetto di ondeggiamento

Questi ormai vanno su e giù talmente facilmente che non fa neanche più notizia :slight_smile:

Accidenti, il video è molto bello, impressionante la velocità di avvicinamento al suolo, si riesce ad averne un’idea guardando la velocità dell’ombra…
Mi pare che il motore si sia acceso al minuto 1:35 e lo spegnimento a 2:05, solo 30 secondi e la pratica è conclusa…

Notevole!

Chissà che cosa ne penseranno i futuri turisti spaziali di quei 30 secondi… :ambulance: :grin:

ma loro scenderanno col paracadute, mica col razzo

Ah già… :skull: