Il nodo 3 si chiamera' Tranquility [0904-ISS]

Piu’ di un milione di persone, tra cui sicuramente molti membri del forum Astronautico, ha partecipato al sondaggio indetto dalla NASA per trovare un nome al nodo 3 della stazione spaziale, che verra’ agganciato al complesso orbitante durante la missione STS 130 del febbraio prossimo.

Il nome scelto dalla commissione e’ Tranquility, classificato tra i primi dieci, ed offre un omaggio al primo sbarco lunare di 40 anni fa, oltre a simboleggiare lo spirito di cooperazione che la ISS rappresenta.

Il nome piu’ votato e’ stato COLBERT, e richiede un minimo di spiegazione.
Stephen Colbert e’ un noto comico americano, e presenta “The Colbert Report”. Nel corso di questa trasmissione, l’astronauta Suni Williams aveva annunciato il sondaggio della NASA, e l’attore aveva preso a cuore l’argomento, ovviamente sollecitando i suoi spettatori a battezzare il nodo con il suo nome, con grande successo.

Bill Gerstenmaier, il dirigente NASA che ha annunciato il nome prescelto, ha spiegato scherzosamente che non e’ prassi utilizzare nomi di personaggi viventi per il materiale spaziale. Ha comunque precisato che il nuovo tapis-roulant (treadmill, in inglese) che verra’ installato all’interno di Tranquility per gli esercizi fisici del personale di ISS verra’ ufficialmente chiamato ‘Combined Operational Load Bearing External Resistance Treadmill’, o, per brevita’, COLBERT.

Sono molto soddisfatto per l’esito di questa “spinosa” vicenda.

Ottimo l’acronimo COLBERT :grin:

Fosse stato per i votanti ci dovevamo sorbire “COLBERT”… fortuna che alla NASA hanno un minimo di ritegno.

Beh…sono riusciti a salvare capra e cavoli, stavolta. :stuck_out_tongue_winking_eye:

“Lei è un uomo intelligente, dottor Floyd. Saprà come regolarsi”… (cit.)

Beh, l’acronimo per COLBERT è spettacoloso! Pero’ che razza di nome è Tranquillity? E’ ancora più brutto di Serenity! :cry:

Sono i maghi del marketing… :star_struck:

Più che altro fa venire sonno al solo pensiero…
Per quanto riguarda gli acronimi, il primo progetto cui il sottoscritto ha lavorato al MARS era un ISIS Drawer da 4PU battezzato, sempre dal sottoscritto in vena, CIRO (Cassetto Italiano Riutilizzabile in Orbita).
Il nome, nato per scherzo, divenne ufficiale per il progetto praticamente dall’inizio alla fine. :stuck_out_tongue_winking_eye: :skull_and_crossbones:

Non mi piace per niente il nome scelto :point_up: ottima soluzione per COLBERT

C’è pure il patch (orribile) di COLBERT.

Viene da chiedersi cosa abbiano indetto il sondaggio a fare.

A me non dispiace il patch! Alla fine Colbert è un comico, e non è da escludere che lo abbiano coinvolto nella decisione. In questo modo sia NASA che Colbert ne sono usciti vincitori, visto che i primi hanno dato un nome “normale” al Nodo, e il secondo ha comunque ottenuto che un equipaggiamento piuttosto importante abbia il suo nome… (e la sua faccia)

Inoltre, sia NASA che Colbert si sono fatti un bel po’ di pubblicità!!

Dico “orribile” perché la faccia di Colbert appiccicata così non è che mi piaccia più di tanto.

Magari potevano caricaturarla come il resto del disegno.

Penso per tenere viva l’attenzione sul programma spaziale e farsi un po di pubblicita’.

Direi due ottimi motivi. :roll_eyes:

Se l’intento era quello hanno ottenuto in pieno il loro scopo.
Viene da chiedersi se, per caso, non si siano messi prima d’accordo con Colbert per montare su tutta questa storia (cavolo, sto ragionando proprio come un complottista…maledetta malfidanza da napoletano fatto e finito…).

Leggevo che il nome è stato scelto per commemorare il 40° anniversario dell’ Apollo 11 e quindi dell’atterraggio del primo uomo sulla luna che come sappiamo è avvenuto nella zona denominata Mare della Tranquillità

concordo appieno, dato che Tranquillity è il nome del Mare ova vvenne il primo allunaggio!

Ma aver dato un po’ di pubblicità al programma spaziale è molto impotante adesso per la NASA in quanto deve decidere operativamente per il suo futuro e ha bisogno di soldi pubblici.

Sunita Williams, ospite nel programma di Colbert, dà l’annuncio ufficiale.

Clicca qui per vedere il video