il pensionamento Shuttle crea crisi in Florida

Cifre rilasciate dalla NASA questa settimana prevedono che il pensionamento del sistema STS comporterà la perdita di almeno 3500 posti di lavoro a KSC.
Alcuni funzionari del settore sostengono che, considerando tutti parametri, il numero potrebbe essere superiore a 10000, in tutta la Florida.

Il Senatore Bill Nelson, un democratico che ha volato una sola volta a bordo della navetta, è accusato dalla comunità della Florida di non essere stato in grado di fare nulla per evitare l’incombente disastro economico .
“Al momento, la NASA ha bisogno di un angelo in Parlamento o Senato”, sostiene l’ex senatore Dave Weldon andato in pensione nel 2008.

Per incrementare la crisi della Florida, martedì, Michael Wetmore Direttore associato del KSCdetto ha affermato, in una circostanza ufficiosa (pranzo di lavoro con industriali del settore spaziale), che la NASA ha abbandonato i piani di richiedere che i componenti di Altair siano assemblati in Florida. Invece, ha detto, sarà il vincitore della maggiore componentistica a decidere dove sarà costruito.

Il problema nasce sopratutto dal gap che separa la fine di STS e L’inizio dei voli di Orion.

Queste pressioni politico/mediatiche possono giovare come è già successo (aumento dei fondi per i programmi spaziali) ma anche far fare scelte sbagliate…
Spero che i dirigenti NASA sappiano tener duro e scegliere in base alle esigenze tecniche e non a quanti posti di lavoro si salvano…