Il primo lancio di Vega fissato per il 13 febbraio 2012

L’Ente Spaziale Europeo (ESA) ha comunicato venerdì 3 febbraio 2012 che per il giorno 13 febbraio è stato fissato il primo lancio del nuovo vettore leggero Vega.

Questo primo storico lancio avverrà dallo spazioporto di Kourou in Guiana Francese e servirà per mettere in orbita ben nove satelliti dal peso complessivo di circa 700 kg in un orbita circolare di 1450 km di altitudine e con una inclinazione di 71°, sfruttando le eccellenti caratteristiche di questo nuovo vettore nel l’immettere in orbita più satelliti con lo stesso lancio.

La finestra di lancio sarà di due ore a partire dalle 07:00 ora locale (10:00 GMT , 11:00 CET) a pochi minuti dal sorgere del sole in Guiana Francese.

Se non fosse possibile effettuare il lancio il 13 febbraio, rimarrebbero soltanto due giorni fino al 15 febbraio prima di dover rimandare a circa metà marzo 2012 il debutto di Vega, a causa delle imminenti operazioni di preparazione e lancio del vettore Ariane 5 che dovrà spedire il terzo Automated Transfer Vehicle (ATV) Edoardo Amaldi verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il vettore Vega e l’Ariane 5 condividono lo stesso sistema di comunicazioni e di monitoraggio lungo la traiettoria di volo, ma, poiché i due vettori verranno lanciati con orbite completamente differenti, tale sistema dovrà essere riconfigurato fra un lancio e l’altro con un impegno di diverse settimane.

L’assemblaggio del nuovo vettore Vega è stato completato nelle scorse settimane, integrando nella base di Kourou i primi tre stadi a combustibile solido insieme al quarto stadio più volte restartabile a combustibile liquido e al guscio contenente i 9 satelliti da immettere in orbita.

In questi ultimi giorni si sta terminando la preparazione di Vega con il riempimento di combustibili ipergolici dei serbatoi del quarto stadio e con il controlli finali dei sistemi che si completeranno due giorni prima del lancio.

La progettazione e la realizzazione di questo nuovo vettore è stata affidata all’azienda italiana ELV S.p.A., nata dalla collaborazione dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con Avio S.p.A. (presenti rispettivamente al 30% e al 70% in ELV), all’interno del programma avviato dall’ESA con lo scopo di fornirsi di un vettore leggero capace di immettere in orbita carichi compresi fra i 300 e i 2.500 kg.

Affidata ad un’altra azienda Italiana, la Vitrociset S.p.A., la gestione dei sistemi di terra necessari per il lancio di Vega dalla rampa di lancio del complesso ELA-1 dello spazioporto di Kourou.

Fonte SpaceFlightNow


http://www.youtube.com/watch?v=YaUMSLU0aig#ws

I satelliti per il primo lancio dovrebbero essere sette nanosatelliti di classe “Cubesat”:

  • Xatcobeo (a collaboration of the University of Vigo and INTA, Spain)
  • Robusta (University of Montpellier 2, France)
  • E-St@r (Politecnico di Torino, Italy)
  • Goliat (University of Bucharest, Romania)
  • PW-Sat (Warsaw University of Technology, Poland)
  • MaSat-1 (Budapest University of Technology& Economics, Hungary)
  • UniCubeSat GG (Universitá di Roma ‘La Sapienza’, Italy)

Oltre ad ALMASAT-1 (Università di Bologna) e LARES (ASI).

Salvo Lares che è una sfera coperta da retroriflettori laser, tutti i satelliti trasmettono sulle bande radioamatoriali. Spero di poterli ricevere e riferire sul forum. Speriamo un un lancio puntuale il 13. Se qualcuno viene a conoscenza di un set di TLE preliminari mi faccia sapere - sinora non ho trovato nulla.

Un enorme in bocca al lupo per il nostro e-st@r! Qui il sito: http://areeweb.polito.it/ricerca/E-STAR/

Sebbene non abbia lavorato su questo interessantissimo satellite ho dovuto studiarne diversi aspetti per un paio di esami i cui docenti erano coinvolti nel progetto.

Un grosso TT, sopratutto ricordando che il primo satellite di Polito non ha avuto per niente fortuna essendo esploso poco dopo il decollo assieme al suo vettore dniepr uscito di traiettoria…

Ciao

Raffaele

Raf, puoi provare a chiedere a chi-sai-tu se hanno già un TLE preliminare, e/o se quando lo avranno te lo possono comunicare? Oppure i soli dati orbitali previsti?
Per ora è tutto piuttosto vago, non ho trovato neppure dati su inclinazione orbitale e quota. Anche la finestra di lancio è vaga, chiaramente è un lancio di prova per cui qualunque istante va bene… ma sarebbe bello poter iniziare a fare una simulazione e capire quale sarà il primo passaggio sull’Italia. Magari si saprà qualcosa dopo il 9 febbraio, se il sistema passa il Launch Readiness Review. Io sono pronto a registrare tutti e otto i satelliti contemporaneamente.

Già, un’altra cosa che mi manca è la sequenza ed i tempi di eiezione dei vari satelliti. Hmmmm… ho sempre l’impressione che in ESA pensino che queste cose non fregano a nessuno … è solo una mia impressione?

Martedi sono al poli e provo a chiedere… Però so che hanno organizzato un viaggio a kourou guarda caso per il lancio, spero non siano ancora partiti, senno provo a scrivere mail per farmi dare qualche dato, le frequenze dei down-link le hai già? Ovviamente quelle degli up-link non provo neanche e a chiederle.
Sul sito che ho linkato c’è una sezione radioamatori ma è ancora under construction, li andrebbero messi i vari parametri orbitali.

Le frequenze le ho, sono riassunte qui http://www.uk.amsat.org/4352
Però non ho trovato nessun sito che riporti i parametri orbitali. Vedremo… comuque se riesci a sapere qualcosa, let me know.
Intanto il sito di cui sopra riporta i tempi di espulsione dei satelliti:

= T0+ 4245.30secs first PPOD, with (in order of ejection) XatCobeo, e-st@r, and Goliat
= T0+ 4255.30secs second PPOD, with (in order of ejection) Robusta, MaSat-1 and PW-Sat
= T0+ 4265.30secs third PPOD, with UniCubeSat only (These Cubesats will not deploy their antennas until >1800 seconds after they leave their PODS.)
= T0+ 4275.30secs AlmaSat-1 – it is not known how soon this spacecraft will start transmitting after deployment

Insomma, missione complessa, vedremo cosa riuscirò ad ascoltare.

Marco

Allora ultime news dal polito:
Aspettano i dati orbitali di Vega da ESA, neppure loro li hanno ancora, ma pubblicheranno al più presto proprio in quella sezione radioamatori di cui sopra.

Le previsioni sono comunque un primo passaggio verso le 15 ma basso sull’orizzonte un secondo verso le 19 ed un terzo, il migliore, in piena notte. Ovviamente tutto varierà in funzione del reale T0.
Pubblicheranno anche un programmino per decodificare la telemetria, che verrà trasmessa a pacchetti ogni due minuti.
La stazione di terra ufficiale sarà presso una sede ARI di Brà.

Ciao
Raffaele

R, TNX FOR INFO, RAF. I’LL BE QRV.
73

Eh?

In fondo a destra, c’e’ scritto “Toilette” sulla porta…

Translation
ricevuto, grazie per le informazione esimio ing raffaele ci sarò, sono pronto.

http://www.qsl.net/w5www/qcode.html

E in realtà, in telegrafia avrei trasmesso solo R TNX FER INFO RAF QRV e ci si capiva :wink:
Tornando IT, ho ancora parlato con diversa gente, mi hanno promesso le TLE appena saranno disponibili. Pare che non le abbia nessuno… però (su suggerimento di un insider) ho trovato una pagina ben dettagliata su LARES ove si dice che

Orbit of primary payload: Circular orbit, altitude of 1450 km x 1450 km, inclination = 69.5º. ... Orbit of secondary payloads: Elliptical orbit, altitude of 354 km x 1450 km, inclination = 69.5º, orbital period = 103 minutes (14 revolutions/day), eccentricity = 0.075. About 75% of the orbit is in sunlight.

E questo è davvero interessante, da molto tempo non c’erano nanosatelliti in orbita così alta, che allunga sostanzialmente il tempo di acquisizione, aumenta il footprint e offre un’illuminazione solare più elevata. Speriamo in bene… propongo un TT per Vega :slight_smile:

Parlando di cubesat… http://www.youtube.com/watch?v=TqPK20a0Dic#ws

Io dovrei (il condizionale è d’obbligo se non altro per scaramanzia) essere a Kourou per il lancio. Se riesco posterò le news in tempo reale.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Grazie Paolo. Personalmente non vedo l’ora di assistere al decollo… da Milano!!!

Grazie Paolo!
Inutile dire che ti invidio… ed in merito al condizionale, sappi che ti posso sostituire volentieri :ok_hand:

Invidiona!!

Fà buon viaggio Paolo!!

Farai anche una diretta TV?

No. Sarò solo “scrittore”.

Grazie a tutti ma non siate invidiosi. Si tratta solo di una “toccata, (lanciata) e fuga”.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it