Il primo Orion della Lockheed

Un bellissimo monomotore da trasporto passeggeri dei primi anni ‘30.
L’unico esemplare esistente e’ conservato a Lucerna

E come dimenticarsi questo Orion…

Salute e Latinum per tutti !

Kruaxi, mi sono perso qualcosa…che Orion è quello che hai postato??

Comunque ci sono altri Orion da ricodare:

Da notare che sempre la Lockheed ha realizzato un altro Orion, un diffuso quadrimotore da ricognizione in mare della US Navy

Concedetemi questo clamoroso OT:
Un altro grande Orion, è il pezzo strumentale pubblicato nel 1985 dai Metallica sull’album “Master of puppets”…un pezzo davvero molto suggestivo!!!

Kruaxi, mi sono perso qualcosa...che Orion è quello che hai postato??

Caro Archie, ne più ne meno che una delle versioni studiate dell’Orion che mostri nella prima immagine, quello a propulsione atomica, nel senso che sarebbe stato propulso da cariche atomiche fatte esplodere in progressione sotto lo scudo ablativo… un progettino affascinante (anche se non proprio ecologico…).

Salute e Latinum per tutti !

Caro Archie, ne più ne meno che una delle versioni studiate dell'Orion che mostri nella prima immagine, quello a propulsione [b]atomica[/b], nel senso che sarebbe stato propulso da cariche atomiche fatte esplodere in progressione sotto lo scudo ablativo... un progettino affascinante (anche se non proprio ecologico...).

Per vedere, o meglio leggere, che cosa sarebbe successo se qualcuno avesse DAVVERO realizzato l’Orion a propulsione atomica ti consiglio caldamente di leggere il bellissimo romanzo di Niven & Pournelle “Il giorno dell’Invasione” (Ed. Nord, titolo originale “Footfall”), poderoso ed avvicente romanzo della lotta dell’Umanità contro un invasore spaziale (la solita roba dirai, e invece non è vero…) mooolto particolare.

Da notare che sempre la Lockheed ha realizzato un altro Orion, un diffuso quadrimotore da ricognizione in mare della US Navy

Vero, l’ho visto volare in esercitazione “touch & go” a Sigonella, in Sicilia, dove lavora mio cognato (lui vola sugli Atlantique) :smiley: .

La sigla del quadrimotore è P-3C. Viene usato da Giapponesi, canadesi, Olandesi, Australiani, Nuova Zelanda, Spagnoli…e noi ci facciamo un c… tanto sugli Atlantique! Carlo

Non dimentichiamo che ha Napoli abbiamo 0’Rione… da non confondere con O’Lione ( credo che fosse Sivori o Altafini).Archipeppe, aiutami tu!