Il progenitore della Morte Nera

All’indirizzo web
blog.modernmechanix.com/2006/08/02/… vi è la riproduzione di un articolo della Rivista Mechanix Illustrated dell’Aprile 1949, dove si illustra il progetto di una stazione spaziale militare in orbita alta, in grado di colpire con missii ogni luogo della Terra…
Lo spunto è tratta da alcune dichiarazioni del Segretario alla Difesa James Vincent Forrestal, che ricoprì tale incarico dal 17 settembre 1947 al 28 marzo 1949, riguardo a una “satellite base”.
La forma sferica ce la rende cinefila e familiare…

Tipico progetto dell’epoca. Irrealistico, tetro ed affascinante.

Salute e Latinum per tutti !

Ma non c’era un progetto del 1946 dell’USAAF (United States Army Air Corp) per un Astronave orbitale? aspetta,si chiamava…PROGETTO RAND!!! “Preliminary Design of an Experimental World-Circling Spaceship” http://www.rand.org/pubs/special_memoranda/SM11827/ Ragazzi,l’avessero realizzato! L’uomo nello spazio entro il 1950! chissà dove saremmo adesso.

Altro che Flash Gordon … :smiley:

Ragazzi,l'avessero realizzato! L'uomo nello spazio entro il 1950! chissà dove saremmo adesso.

saremmo dove siamo adesso. Mi dispiace, ma sono molto pessimista ; 35 anni dopo l’Apollo 17 siamo ancora qui che giriamo attorno alla Terra

Anche questo è vero.In fondo è tutto un problema di soldi.Finanziando Goddard,Oberth e Tsiolkovsky si sarebbero potuti compiere voli suborbitali già alla fine degli anni 30.Con un quarto dei soldi bruciati nella II guerra mondiale avremmo potuto inviare un uomo sulla luna entro il 1955.“Grana poca,lassù non si gioca” (“no bucks,no Buck Rogers”).

Con un quarto dei soldi bruciati nella II guerra mondiale avremmo potuto inviare un uomo sulla luna entro il 1955."Grana poca,lassù non si gioca" ("no bucks,no Buck Rogers").

Premesso che sono contrario alle spese militari (specie quando vanno a danno della ricerca spaziale). Dubito che la missilistica avrebbe fatto molti passi in avanti senza la II Guerra Mondiale (lungi da giustificare anche solo minimamente questa immane tragedia…).

Senza il “boost” dato da von Braun, ed il gruppo di Peenmunde, dubito fortemente che l’Umanità si sarebbe affacciata nello Spazio prima degli anni ottanta.

Pur con più soldi a disposizione, le ricerche di Goddard erano ad uno stadio embrionale, con un basso valore aggiunto dal punto di vista tecnologico. Oberth sarebbe rimasto un visionario e probabilmente von Braun sarebbe finito ad insegnare fisica in qualche università tedesca.

Solo i russi avevano la “forza” per poter portare avanti un programma missilistico ambizioso, ma Stalin ha avviato ricerche importanti in tal senso solo DOPO che aveva visto l’effetto delle V2 tedesche.

Mioddio, ma questi qua ci credevano davvero? Che teneri ottimisti!! :smiley: :smiley: :smiley: