Il programma AURORA dell'ESA vedrà la luce nella sua forma più completa il prossimo Maggio

Gli scienziati che lavorano al European Science Foundation (ESF) stanno ultimando la stesura del programma di esplorazione interplanetaria dell’ESA che sarà pubblicato il prossimo mese.
Il primo obiettivo sarà sicuramente l’invio di un rover sul marte nel 2013-14, Exomars, e culminerà con l’arrivo su Marte di una missione umana negli anni ‘30.
Exomars sarà un laboratorio viaggiante, che arriverà su Marte e avrà il compito di analizzare campioni del suolo alla ricerca di tracce di vita, passata o attuale.
In passato si prevedeva una forte collaborazione con la NASA per una successiva missione in grado di riportare sulla Terra campioni di suolo marziano.
Oggi però l’ESA, sta considerando di realizzare una missione di questo tipo autonomamente comprendente lo sviluppo di nuove tecnologie e procedure, in quanto la NASA potrebbe trovare collaborazione in paesi quali la Cina, l’India o il Giappone e l’Europa sarebbe in grado di guidare una missione di questo tipo in modo autonomo.
La parte “manned” del programma è ancora discussa in quanto alcuni scienziati sostengono che l’utilizzo di missioni automatiche sia più conveniente e redditizio, mentre la controparte sostiene che alcuni compiti non potranno mai essere svolti da sonde e quindi è necessario l’invio prima o poi di uomini sul pianeta rosso.
Questo il pensiero di Jean-Claude Worms dell’ESF:
"L’idea è che l’Europa debba sviluppare la propria roadmap, definire le proprie capacità e sviluppare i propri obiettivi in modo da poter contribuire ad un programma internazionale. Dobbiamo trovare i settori in cui l’Europa è leader e continuare a sviluppare questi comparti d’eccellenza. E’ per questo che stiamo studiando un nostro programma, non per andare su Marte da soli, ma per poter partecipare ad un programma internazionale in maniera decisiva."

Spero che questa “roadmap” si faccia e una buona idea, anche se non so quanto possa coincidere questo con gli interessi nazionali dei singoli stati .

Il programma AURORA dell'ESA vedrà la luce nella sua forma più completa il prossimo Maggio

Se non sapessi che in realtà si tratta solo di buoni propositi e che per un programma del genere i governi Europei non daranno una lira (anzi un euro) oggi sarei felice. :cry:

Parlo naturalmente del programma Manned,perchè per qualche sonda degli spiccioli si troveranno.Forse.

Se non sapessi che in realtà si tratta solo di buoni propositi e che per un programma del genere i governi Europei non daranno una lira (anzi un euro) oggi sarei felice. :cry:

Come darti torto :frowning:

Non so quale sia esattamente la procedura, ma penso che non siano i governi a finanziare direttamente il programma ma l’ESA che decide quanto del suo budget utilizzerà per questo fine… Per cui il piano sarà proporzionato ai finanziamenti che l’ESA sa di avere…

Poi volevo dire una cosa che non è direttamente rivolta a nessuno, ma che mi sembra nasca spesso in questo genere di argomenti, sappiamo tutti com’è la situazione della ricerca in questi anni non solo in europa ma in tutto il mondo, è brutto continuare a dire tanto questo non si farà mai, tanto questo è denaro sprecato, tanto questa è una boiata, tanto questo noi non lo sappiamo fare. Con uno spirito del genere sono convinto non si vada mai da nessuna parte, bisognerebbe forse prendere coscienza di quello che si ha, e riuscire a fare il più possibile con quello, a piangere e sperare che fino a quando non si otterrà tutto quello che si vuole non serve a niente…
Insomma se guardate la situazione odierna con quella di 20 anni fa, come la giudichereste? fareste cambio? soprattutto con quella italiana? Adesso la situazione è questa, non penso sia così tragica, non ci sono guerre, carestie o epidemie in vista, probabilmente i soldi per la ricerca potrebbero aumentare nei prossimi anni (almeno in italia), insomma proviamo a stimarci un po’ di più e a vedere cosa tiriamo fuori con quello che abbiamo senza aspettare che qualche cosa cambi per iniziare a fare qualche cosa…

Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole, lungi da me dal tarpare la bocca a qualcuno, ma con questo spirito da piagnisteo e autocommiserazione tipicamente europeo e particolarmente italiano sono convinto che di passi avanti se ne facciano pochi, sarebbe meglio ogni tanto essere un po’ spregiudicati, osare e fidarsi degli altri che sono convinto facciano tutto quello che è nelle loro possibilità, giudicare un po’ meno gli insuccessi e guardare ai successi che arrivano con quel poco che si ha…
Vorrei dire meno male che ci sono di questi piani, sarebbe meglio non ci fossero? staremi lì a piangere che dovrebbero esserci… prendiamo quel che viene e vediamo quel che succederà…

il tutto in un mega IMHO… :wink:

Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole, lungi da me dal tarpare la bocca a qualcuno, ma con questo spirito da piagnisteo e autocommiserazione tipicamente europeo e particolarmente italiano sono convinto che di passi avanti se ne facciano pochi, sarebbe meglio ogni tanto essere un po' spregiudicati, osare e fidarsi degli altri che sono convinto facciano tutto quello che è nelle loro possibilità, giudicare un po' meno gli insuccessi e guardare ai successi che arrivano con quel poco che si ha...

il tutto in un mega IMHO… :wink:


Assolutamente vero.Tuttavia piagnisteo e autocommiserazione nascono dall’esperienza passata.Dov’è lo spazioplano Hermes? dovè la capsula ACRV? Adesso gli Europei manderanno uomini sulla luna e su marte? Ok,fidiamoci,tanto che abbiamo da perdere?

Appunto quel che è stato non è detto che è quello che sarà… la NASA non dovrebbe mandare uomini sulla Luna perchè tutti conosciamo la fine che ha fatto fare ai vari orbital space plane, X-38, ai vari progetti di evoluzione dello shuttle? Presumo di no…
Non è il caso di criticare dopo e non prima e vedere quel che si è fatto invece di quello che non si è fatto? Soprattutto in Europa dove fino a pochi anni fa l’unione era solo una bella parola ma i fatti erano altri?

Approposito di Luna,non si sa cosa a intenzione di fare l’ESA?

Sul programma Aurora vedete il topic aperto un po’ di tempo fa
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3068&search_id=1763045916

Sul programma Aurora vedete il topic aperto un po' di tempo fa [http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3068&search_id=1763045916](http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3068&search_id=1763045916)

Grazie, non l’avevo notato :smiley:

Non so quale sia esattamente la procedura, ma penso che non siano i governi a finanziare direttamente il programma ma l'ESA che decide quanto del suo budget utilizzerà per questo fine... Per cui il piano sarà proporzionato ai finanziamenti che l'ESA sa di avere...

Il programma Aurora e’ uno dei programmi non-obbligatori dell’ESA, cioe’ ogni governo puo’ partecipare con i fondi che decide di stanziare. Altri programmi (quelli scientifici e tecnologici) sono invece obbligatori, cioe’ un paese che faccia parte dell’ESA ci deve partecipare obbligatoriamente. Altri programmi non-obbligatori includono i lanciatori e i programmi umani e di microgravita’.

Capito, grazie della precisazione… allora è per questo che l’Italia è il principale contribuente… :smiley: :wink:

Appunto quel che è stato non è detto che è quello che sarà... la NASA non dovrebbe mandare uomini sulla Luna perchè tutti conosciamo la fine che ha fatto fare ai vari orbital space plane, X-38... ?
Si,ma la NASA ha una sola testa (magari di cavolo,ma una sola) l'ESA invece di teste ne ha troppe.Comunque,se son rose fioriranno. :roll_eyes:
Il programma Aurora e' uno dei programmi non-obbligatori dell'ESA, cioe' ogni governo puo' partecipare con i fondi che decide di stanziare.
Ecco..questo non mi rassicura. Ve lo immaginate voi un programma lunare finanziato solo da due o tre paesi dell'Unione.Si è gridato allo sperpero di risorse per il ponte sullo stretto di Messina,figurati il casino demagogico che armerebbero molti partiti e partitini sui fondi per la luna o marte.Naturalmente spero di sbagliarmi...(non sono molto bravo a dire le bugie,vero)?
Si,ma la NASA ha una sola testa (magari di cavolo,ma una sola) l'ESA invece di teste ne ha troppe.Comunque,se son rose fioriranno. :roll_eyes:

Infatti è quello che penso anche io, non ho idea di che santi uomini ci vogliano per mettere daccordo tutti, per cui tutto quello che viene è il benvenuto…

Se son rose fioriranno…ragazzi qui mi sa che son cachi…perdonatemela,vi prego!