Il programma spaziale umano piu' importante?

Quale è stato, secondo voi amici, il programma spaziale con protagonista l’uomo più importante nella storia dell’astronautica?
Forse VOSTOK o MERCURY (primi test umani nello spazio)oppure VOSHOD ( prima Eva) o GEMINI (preparazioni alle missioni lunari) o ancora APOLLO ( sbarco sulla Luna) o SOYUZ ( taxi spaziale verso i laboratori orbitanti) o per finire SPACE SHUTTLE (navetta riutilizzabile grazie al quale si è potuto costruire l’ISS), senza dimenticare il programma SKYLAB ?

Apollo.

:ok:

Io dico ISS :smile:

Apollo.

La vostok da cui poi proseguì il resto

Apollo per la storia e Soyuz per la rozza, mutevole, resistenza allo scorrere degli anno

Scusa, ma… …tu la ISS neanche la metti tra i candidati?

Se guardiamo dal punto di vista degli investimenti, la ISS è equivalente al programma Apollo, anche se spalmato su più tempo.

Se guardiamo dal punto di vista di cosa ci ha portato più avanti verso la conquista del cosmo, l’Apollo è stato il primo programma che ci ha portato su un altro corpo celeste, ma la ISS è stato il primo programma che ci ha permesso di studiare come si operano le missioni di lungo termine e di capire che effetti ha la permanenza nello spazio per lunghi periodi sull’uomo, sugli altri organismi viventi, sui materiali, etc.
Ma da questo punto di vista non possiamo neanche dimenticare Vostok e Mercury, che ci hanno permesso di capire che gli esseri umani possono sopravvivere nello spazio…

E quindi io metterei Apollo e ISS a pari merito tra i programmi più importanti e appena più sotto, a malincuore, Vostok e Mercury

Vuoi più bene alla mamma o al papà, la domanda tremenda di alcune zie bisbetiche.

Sebbene la domanda originale possa far nascere spunti di discussione interessanti, per programmi che sono necessariamente incrementali, la trovo poco caratterizzata :slight_smile:

La ISS beneficia dell’esperienza di tutti, ed ha spinoff. Ma spinoff ci sono stati per gli step intermedi, e gli step intermedi sono stati funzionali alla ISS.
Non credo si possa dare una risposta, nemmeno qualitativa e personale, senza definire dei parametri di merito.

Soyuz… senza dubbi!
Quarantottannienonsentirli!
:slight_smile:

amici, il mio era un sondaggio forse provocatorio e un po’ sentimentale! non ho inserito la ISS (che straadoro, dopo l’Apollo!) perché è una logica conseguenza del programma Shuttle(invio moduli) e Soyuz (spedizione equipaggi).
ciao a tutti e buona Epifania! :beer:

Gemini. L’espserienza fu notevole per evolvere verso Apollo.

No no, la ISS fa pietà, io direi Michel Ardan e il Gun Club. :stuck_out_tongue_winking_eye:

sei un grande! il JULES VERNE PROGRAM!!! :ok_hand:

Ma come si fa a dire che la ISS sia a pari merito con Apollo?
Apollo è stato il sogno dell’umanità realizzato, è stato il raggiungimento di un obiettivo a cui l’uomo ha sempre aspirato guardando il cielo di notte e soprattutto ha rappresentato l’esplorazione pura.
A tutt’oggi penso sia il massimo che è stato fatto nello spazio per esposizione, audacia e risultati ottenuti (pari solo per rischio ai primissimi voli spaziali e al test di Bruce McCandless con la tuta spaziale).
La ISS al massimo può essere considerata un programma propedeutico per il raggiungimento di un obiettivo futuro a lunga distanza (come Gemini lo è stato per Apollo), ma fino a quando l’uomo non arriverà su Marte o superarerà la distanza Terra-Luna nulla sarà mai paragonabile ad Apollo.

Stessa gloria per Robert Stewart!

ISS e secondo Skylab. Poi la Soyuz.
Apollo è talmente indietro nella lista che non lo calcolo nemmeno. Tolto l’Apollo-Soyuz

Io invece penso al progetto Gemini.

Sono molto colpito dalle risposte spesso molto diverse, tutte con motivazioni valide e condivisibili.

Come fascino Apollo è senza rivali. Ma la ISS è il programma più importante, più di tutti gli altri: non è un one-shot da titolone in prima pagina, ma il risultato di un lungo lavoro scientifico, tecnologico, politico. Frutto di una cooperazione tutt’altro che scontata, non sempre facile, grazie alla quale da ormai tanti anni abbiamo un avamposto dove si fa ricerca vera…non qualche esperimento en passant tra una piroetta e l’altra, ma lavoro concreto, a tempo pieno, quasi ininterrottamente…straordinario, forse poco romantico, ma straordinario. Prima di questo, solo Skylab.

Sono totalmente d’accordo con te! :ok_hand: