Il prototipo di CZ-5 è gia fatto

Secondo la notiza pubbilcata da CNSA
Il prototipo di CZ-5 è gia fatto e il primo lacio sara nel 2014 .

Grazie WanHu, avere qui un informatore Cinese, è veramente un a ricchezza per il Forum. :ok:

Aggiungo il link di questo sito veramente ben fatto e dettagliato, non è aggiornatissimo ma ci sono un sacco di informazioni specialmente sui lanciatori. :wink:
http://www.fas.org/spp/guide/china/launch/index.html

sbaglio o è più “forte” (in termini di payload) di ariane 5? :scream:

E si, il futuro Ariane 5 / Vinci avra’ una capacita’ di 21000 Kg in orbita bassa, contro questo CZ-5, che ne avra’ 25000Kg.

Esattamente le stesse di dell’attuale versione ECA. Il motore Vinci andrà a migliorare le prestazioni per la GTO. Ed è proprio questa la differenza tra i due vettori: l’ariane è più un lanciatore commerciale, mentre il CZ-5 è stato sviluppato solo per le future missioni manned in LEO cinesi

che vergogna, ci siamo fatti sopparsare… :face_with_head_bandage:

Fino a quando l’astronautica è vista come una gara a chi ce l’ha più lungo… allora si, ci siamo fatti superare… ma non in tecnoogia, in autostima e autoconsapevolezza…

Di fronte al Ares V , tutti noi siamo bambini ugualmente .
Se domani , il nipote di Qian xuesen(Il padre dell’industria spaziale cinese) prende Nobel Prize in Chemistry, farò una piccola presentazione sulla famiglia Qian, sul nostro padre del razzo in Cina,si chiama Qian xuesen che è un personaggio leggendario e il più bravo studente di Theodore von Kármán.

Se vuoi buttare nella latrina 30 e più anni di missioni automatiche europee, tutti i voli degli astronauti europei, la ISS e via dicendo, hai ragione :stuck_out_tongue_winking_eye:

lo so ragazzi che noi abbiamo un grande bagaglio di conoscenze.

ma all’opinione pubblica (che sgancia la grana) è lecito a questo punto chiedersi che cosa succede!

cioè, io parlo di un problema di immagine.


e cmq inizierei a temere anche sul lato del know how: ricordiamoci che gli americani riuscirono a riprendere e a surclassare i russi alla corsa nello spazio in meno di 8-10 anni.

un paese determinato ad ottenere un obbiettivo (specie un paese che ha un governo “monodirezionale”) non faticherà molto a organizzarsi per raggiungerlo in “breve” tempo.


se oggi chiedo al cittadino comune chi è meglio tra un europeo che mette su un sofisticatissimo satellite per telecomunicazione-posizionamento-docciaportatile e un cinese che costruisce una capsula per orbitare attorno al mondo…

è ovvio che percepirà l’impresa cinese superiore!

Appunto, è questo il problema, non che la Cina stia impensierendo in qualche modo l’Europa…

il problema di immagine è molto grande!

cioè faccio un esempio banale:

ho un honda civic vti eccellente auto dalle caratteristiche pesantemente racing…

nonostante questo il peugeot 206 viene ritenuto dai giovani un auto migliore.

in conseguenza a ciò, honda vende meno di quanto potrebbe!!!


quel che intendo e che le attività di queste agenzie si ripercuotono anche su altri settori…

…e quindi ovvio che non si può concedere spazio a “concorenti” ( l’ha detto anche obama che l’america non può permettersi di esser sorpassata!)

Non sono daccordo, il cittadino medio semplicemente se ne frega dello spazio, sa solo quello che gli viene fatto sentire in qualche secondo di telegiornale. Tutti quelli che leggono quersto forum, che giornalemente si informano su notizie spaziali, etc, sanno sicuramente la differenza.
E poi non bisogna scordarsi che L’ESA è una organizzazione prettamente scientifica, il suo scopo non è far “sognare” gli europei e dimostrae agli altri stati quanto è forte…cose che magari può avere la CNSA cinese. L’esa è un’organizzazione apolitica, e questo penso sia veramente un bene.

è proprio quello che sostengo:

bisogna dare più “immagine all’impresa” far capire che non è uno sperpero di denaro.

è ovvio che è più facile per un contribuente accettare “l’impresa umana” piuttosto che il satellite “figo”.

dici bene quando citi l’umore popolare.
oggi come oggi, per il comune uomo da salotto, lo spazio è solo quella cosa che permette di vedere sky

ma nel '60, mandare su l’uomo era percepito come “indispensabile”!

una volta ripartita apollo 11, gia si perse il clima di necessità… perchè la gente non vedeva più un obbiettivo da raggiungere, e giustamente inizio a chiedersi perchè.
questo sommato alla crisi energetica ed economica del '70 decretarono per l’uomo comune, la fine del periodo “pioneristico” e l’inizio del periodo “materassino” misto al dubbio dell’utilità delle spese spaziali.

questo discorso, è evoluto e sarebbe meglio continuarlo qui :

A proposito di Arianne 5, bisognerà, prima o poi, sostituirlo (indipendentemente da quello che faranno i Cinesi, i Russi o gli altri) esistono già degli studi, dei progetti o almeno delle idee su come realizzare il futuro “Arianne 6”?

Scusate per l’off topic, ma tutti questi discorsi su future versioni dei vettore cinesi e europei mi hanno fatto venire la domanda!

In realtà non si sa se ci sarà un ariane 6. IL futuro successore dovrebbe essere l’Oural, con capacità di carico di 30, 35 t :wink:

E come mai questo strano cambio di nome? Oural che cosa significa? La scelta del nome Arianne era legato alla leggenda del filo di Arianna ed era stato scelto perché con questo programma si riprendeva il filo del progetto Europa, che era un razzo vettore che come Arianne a prima di Arianne avrebbe dovuto dare all’Europa un proprio lanciatore spaziale e quindi una propria autonomia di lancio nel campo dei satelliti, ma Oural che senso ha? Sembra quasi cinese come nome!

Se non sbaglio (google conferma) è francese (pm on (ndr Modo Polemico) - Che strano! :rage: - pm off) e significa Urali… questo letteralmente, per il motivo della scelta non saprei…

Grazie per la risposta! Avrei dovuto arrivarci da solo :flushed: ma in questi ultimi tempi sono più addormentato del solito! :zzz: