Il quesito dell'estate

Ho scoperto l’acqua calda, ovvero che ai Solstizi la Terra ed il Sole sono sullo stesso piano con il centro della Via Lattea. È un caso o c’è una precisa motivazione fisica? Il fenomeno esiste anche per gli altri pianeti?

Dipende (=risposta universale, per non mostrare la propria ignoranza)
Intendi dire che i due solstizi, il sole e il centro galattico sono sulla stessa linea retta?

È un caso, piuttosto fortutito (e passeggero…).

Tutti i pianeti orbitano più o meno sul piano dell’eclittica, inclinata di circa 23,5 gradi rispetto all’equatore celeste, mentre il piano galattico è inclinato di circa 62 gradi. In questo periodo l’orbita della terra interseca il piano galattico più o meno ai solstizi. Per il fenomeno della precessione degli equinozi, questa coincidenza è solo temporanea (la massima corrispondenza si è avuta nel 1998).

Gli altri pianeti hanno, in generale hanno ellissi direzionate diversamente rispetto a quella della Terra. Credo che anche gli altri pianeti subiscano il precesso degli equinozi quindi, prima o poi, questa coincidenza capita a tutti.

Una curiosa coincidenza per fortuna sfuggita ai complottisti. Se ne sentite parlare dopo questo post, il copyright è mio!

[quote author=Ares Cosmos link=topic=25493.msg274755#msg274755 date=1469542538]
Una curiosa coincidenza per fortuna sfuggita ai complottisti. Se ne sentite parlare dopo questo post, il copyright è mio!

ma no, perchè per loro è significativo solo il Sistema Solare, ai tempi dei Sumeri non si conosceva altro, erano solo “stelle fisse”.
Sempre siano lodati Copernico, Keplero e Galileo!
Già che ci siamo: tutta la prossima settimana sarò sul M.te Amiata con i telescopi, a fare foto, in compagnia di amici astrofili. Qualcuno passa da quelle parti?
E’ (per fortuna!) un pò fuori mano, 130 km da Firenze, 230 da Roma. Ma se qualcuno vuol farsi la passeggiata offro caffè e pasticcini :slight_smile:

Sei sul lato grossetano o senese?

Che pasticcini? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Arrivi sabato o domenica?

Per i pasticcini, quelli che porti tu, ovviamente. Quelli di Torino non reggono sei ore di macchina (evaporano prima).
Per il resto, ok, ok, pm… :wink: