Il Razzo a Sigaretta

Ad essere sinceri questa intuizione di Tsander ricorda molto il razzo a sigaretta di Ciancitto.
In questo descrizione che hai dato è ancora più evidente, poi, la complessità del sistema.
Mi riferisco al complesso:

• sistema meccanico per ritrarre le superfici aerodinamiche superlue
  • tritatore
  • crogiulo

Faccio solo un’altra osservazione:
Paolo, sei a dir poco stupefacente. Una vera e propria enciclopedia umana dell’astronautica e della missilistica.
Complimenti per la precisione.

P.S.
Si sente un pò la mancanza di un libro che tratti approfonditamente ed unicamente della storia dell’astronautica italiana a partire dalle imprese di Arturo Crocco.
Magari qualche autore con la precisione e la passione della ricerca bibliografica (e che abbia già esperienza di libri di astronautica) potrebbe cimentarsi in questa impresa…
:wink:

P.S. Si sente un pò la mancanza di un libro che tratti approfonditamente ed unicamente della storia dell'astronautica italiana a partire dalle imprese di Arturo Crocco. Magari qualche autore con la precisione e la passione della ricerca bibliografica (e che abbia già esperienza di libri di astronautica) potrebbe cimentarsi in questa impresa....... :wink:

Come ho detto mesi fa in un altro post, se mi pagate un anno sabbatico… :smiley:

Ma Archi, come fai a conoscere Silvi Marina?

E’ una lunga storia, che Luigi conosce bene, ci andavo a villeggiare da ragazzino (negli anni '80) con la famiglia e sono rimasto legato al posto (tra l’altro anche Pescara è molto carina, ricordo la piazzetta con la statua dell’Elefante).

a questo punto possiamo organizzare na cosa fatta bene e coinvolgere pure Archi in questa iniziativa.......così se fa un pò de vacanze da noi e lo portiamo a mangiare due arrosticini (e lui ci porterà dei babbà di quelli veri!!!!!

Sarebbe bello, tra l’altro a me gli arrosticini piacevano moltissimo. Facciamo così io porto babà e limoncello e voi portate il “parrozzo” (per chi non lo sapesse è un dolce tipico abbruzzese a base di pan di spagna e cioccolato). :smiley:

Come ho detto mesi fa in un altro post, se mi pagate un anno sabbatico... :smiley:

ahimé…mi rendo conto!!! :cry:

E' una lunga storia, che Luigi conosce bene, ci andavo a villeggiare da ragazzino (negli anni '80) con la famiglia e sono rimasto legato al posto (tra l'altro anche Pescara è molto carina, ricordo la piazzetta con la statua dell'Elefante).

Purtroppo adesso lì in quella zona le cose sono un pò cambiate…

Sarebbe bello, tra l'altro a me gli arrosticini piacevano moltissimo. Facciamo così io porto babà e limoncello e voi portate il "parrozzo" (per chi non lo sapesse è un dolce tipico abbruzzese a base di pan di spagna e cioccolato). :smiley:

OK…è andata!

Lui stesso, come spiega nel sopracitato libro, invita le future generazioni di tecnici ed ingegneri ad apportare modifiche e trasformazioni alla sua idea per renderla opportunamente funzionale.

:wink: In maniera più precisa, Ciancitto ha affermato che “perciò il razzo a sigaretta comporta tutta una nuova tecnologia ancora da inventare e sperimentare”.
Comunque, quando si parla di sistemi propulsivi ad espulsione di massa con progressiva distruzione dei contenitori, accanto a quelle soluzioni già note come il “razzo a sigaretta” di Ciancitto o alle vecchie (ma sempre attualissime) teorie di Tsander, qualche anno fa (era il 1998) proposi il mio progetto “Skineater & Boneless, how to generate extra thrust from aerodynamics fairings & structures in space launchers and set a limit to wreckage in the low orbits around the Earth”.

Il progetto fu pubblicato dalla redazione della rivista Ricerca Aerospaziale (2/98) ed attualmente risiede nelle pagine del sito web della Federazione Missilistica Europea di zioStefo, cliccando su “documenti tecnici”:

http://www.rocketry.it/

Magari...che ne pensi Ziostefo?? :wink:

Ho smesso di pensare da tempo… Solo AZIONE! La prossima estate possiamo fare dei bei lancetti, se Luigi trovera’ un bel posto, visto che questo agorsto dovro’ passare un paio di settimane al mare da quelle parti…
Stefo

:wink: Cosa ne pensi di questo luogo ?

http://www.veits.org/images/abruzzen/21_CI_camicia2_gr.jpg
http://www.veits.org/images/abruzzen/21_CI_camicia1_gr.jpg

E' semplice, visto che hai coniugato la passione per l'astronautica con una capacità realizzativa, in base alle foto ed ai disegni che spesso hai postato. Il che, a mio modesto avviso, non è proprio da tutti....

:flushed: Ciò che scrivi è, per me, ossigeno puro.
Non finirò mai di ringraziarti, archipeppe.

Ricordo che in un negozio di modellismo della nostra città

:wink: …Passeri ??

Sarebbe bello, tra l'altro a me gli arrosticini piacevano moltissimo.

:smiley:/ …Ok per gli arrosticini, organizziamo l’evento ??

Sarebbe bello, tra l'altro a me gli arrosticini piacevano moltissimo.

:smiley:/ …Ok per gli arrosticini, organizziamo l’evento ??

Con la primavera senz’altro, ci accordiamo poi, magari durante la Yuri’s Night così possiamo definire i dettagli “de visu”… :smiley:

Ok, mi sono ripassato una decina di posts a chiudere le quotature.
Vi prego, date un’occhiata a chiudere le quotature correttamente, altrimenti chi legge non comprende affatto l’alternanza degli interventi, e si trova scritte strane.
Per chiudere una quotatura basta aggiungere

[/quote]

alla fine del brano citato.

Per favore… :smiley:

http://digilander.libero.it/fme/doc/skineater&boneless.pdf

Il progetto fu pubblicato dalla redazione della rivista Ricerca Aerospaziale (2/98) ed attualmente risiede nelle pagine del sito web della Federazione Missilistica Europea di zioStefo, cliccando su “documenti tecnici”:

http://www.rocketry.it/

Grazie…ottima segnalazione!!!

:wink: Cosa ne pensi di questo luogo ?

http://www.veits.org/images/abruzzen/21_CI_camicia2_gr.jpg
http://www.veits.org/images/abruzzen/21_CI_camicia1_gr.jpg

Quale posto migliore…

:wink: ...Passeri ??

Yes

\:smiley:/ ...Ok per gli arrosticini, organizziamo l'evento ??

OK…io ci sto. Così ci conosciamo anche. Però per l’occasione suggerisco di spostarci in provincia di Teramo dove potremo gustare i migliori “spiducci” abruzzesi (a mio avviso!!!).

Organizziamo quando volete (lavoro permettendo :cry: )

Yes

:grinning: …Quando era ancora in via Nicola Fabrizii (circa 16 anni fa, credo) ricordo che, ogni volta che entravo nel negozio per acquistare blister di motori Estes D-12 e per consultare il catalogo Opitec, era usuale ascoltare l’esclamazione “ecco il nostro Von Braun !!”.
Bei tempi, bei ricordi.

Quale posto migliore.......

:wink: Qui in Abruzzo abbiamo la facoltà di scegliere… al mare o in montagna ??
La spiaggia ( 8) )dista tre quarti d’ora dalla montagna e viceversa.
Esiste altro posto simile al mondo ( :roll_eyes: )??

La prossima estate possiamo fare dei bei lancetti, se Luigi trovera' un bel posto, visto che questo agorsto dovro' passare un paio di settimane al mare da quelle parti... Stefo

:wink: Visto che sono in fase di ultimazione diverse configurazioni dello Spintore,

http://digilander.libero.it/fme/spintore.html

cosa ne dici di lanciare razzi Zn-S ??
Potresti preparare degli ottimi accenditori (Thermalite) per l’occasione ??

:grinning: ...Quando era ancora in via Nicola Fabrizii (circa 16 anni fa, credo) ........

e allora ci siamo sicuramente incontrati qualche volta perché ricordo che anch’io ero un assiduo frequentatore di quel negozio, solo che data la mia giovane età mi dedicavo più al modellismo statico che dinamico…anche se guardavo con grande interesse e curiosità quei ragazzi più grandi che “smanettavano” con i motorini e scoppio e robe simili…qualche hanno dopo, poi, ho acquistato il mio primo modello di aero FILOGUIDATO a motore a scoppio (tipo barone rosso)…

:wink: Qui in Abruzzo abbiamo la facoltà di scegliere... al mare o in montagna ?? La spiaggia ( 8) )dista tre quarti d'ora dalla montagna e viceversa. Esiste altro posto simile al mondo ( :roll_eyes: )??

Direi che siamo unici!!! :wink:

A quando il prossimo lancio?
Mi piacerebbe molto partecipare…fatemi sapere, per favore!!!

Domanda: ma i vostri vettori utilizzano dei sistemi di controllo attivi?
Sono curioso… :slight_smile:

Giovini, proseguite eventuali discussioni sulla missilistica amatoriale nell’apposito forum.
:smiley:

Grazie!