Il simulatore della Crew Dragon

Ieri SpaceX ha dato libero accesso alla stampa alla nuova tuta (vedi altro thread) e al simulatore della Crew Dragon. Diamo un’occhiata anche noi :sunglasses:

(alte immagini nell’articolo di Teslarati linkato)

Interni molto spaziosi e comodi pare. Ma la cosa che mi piace di più è la tuta Space X. Molto bella dal punto di vista design/figaggine. Si spera lo stesso anche dal punto di vista della praticità.

Ricordo che delle tute stiamo discutendo qui: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=27984.msg305939#msg305939

Questo thread è dedicato al simulatore. Ecco altre immagini:

Credit: Space.com

Alcuni aggiornamenti… La nasa accetta la procedura di caricamento del carburante di spacex

Grazie dell’aggiornamento Baykanur ma non mi pare che il caricamento del propellente riguardi il simulatore Dragon, che stiamo discutendo qui.

Grazie mille Robimastri.
Le immagini confermano che i sedili sono orientati al contrario rispetto al portello di ingresso della capsula (convenzionalmente posto in alto).

Un interessante articolo sul mock-up del Crew Dragon apparso sul Sole 24 ore:

Molto belle le foto e interessante il contenuto di questo articolo di “The Verge”

Scusatemi ma non vi sembra che, ad occhio, il simulatore sia più piccolo dei vari Mick-up visti finora? Magari con l’età la mia vista peggiora ma a me il volume interno appare nettamente minore…

Il simulatore potrebbe corrispondere solo alla parte del pressure vessel.

Si certo questo si vede bene. Il punto è che il volume interno sembra minore nel simulatore che non nei mock-up. Nel simulatore c’è a malapena lo spazio per 4 sedili e poco altro dietro mentre in realtà dovrebbe esserci lo spazio per altri 3 sedili e lo ECLSS.

La forma interna sicuramente corrisponde al pressure vessel, quella esterna più o meno.
l’ECLSS occupa lo spazio inferiore non visibile sotto al “pavimento” e secondo me con un minimo di aggiustamenti è possibile infilare i 3 sedili inferiori.
Probabilmente essendo la NASA l’unica cliente e necessitando di solo 4 posti hanno optato per spostare i 4 sedili nella zona più “centrale” del volume interno.
Spostare in basso i 4 sedili vuol anche dire avere più spazio “di manovra” interno per il passaggio verso la stazione spaziale.

Inoltre in molti rendering/mockup la parte interna delle pareti laterali era lasciate esposte mentre nelle foto del simulatore pare ci sia un sacco di “padding”-

A circa un minuto nel video si vedono gli astronauti Behnken e Hurley alle prese con il simulatore.

Flying with style! :sunglasses:

Scherzi a parte… il casco non sembrerebbe così comodo in quella posizione.