Il sito di Scott Carpenter online (con il contributo...del sottoscritto).

http://www.mscottcarpenter.com/ Sono soddisfazioni,almeno per me appassionato di Astronautica fin da bambino…andiamo con ordine.Frequento da anni il sito “collectspace.com”,dove tra altri ho conosciuto una delle figlie dell’Astronauta Scott Carpenter,Kris Stoever.Kris scrive spesso in thread dedicati al padre,ed abbiamo simpatizzato subito perchè Scott è sempre stato uno dei miei Astronauti preferiti.Su collectspace Kris ha sempre difeso il padre dall’accusa di aver consumato troppo carburante per studiare il famoso fenomeno delle “lucciole”,rischiando di non averne abbastanza per il rientro.In realtà la spia del carburante su Aurora-7 era difettosa,dunque Scott non aveva alcuna colpa della cosa.In varie occasioni ho contribuito inserendo nei Thread su Carpenter, immagini dalla mia collezione.A luglio Kris mi ha contattato chiedendo il mio aiuto nel reperire foto per il sito che stava costruendo per il padre,cosa che sono stato ben lieto ed orgoglioso di fare.Oggi 25 Dicembre 2006 il sito di Scott Carpenter è online,ed il sottoscritto è stato citato da Scott come collaboratore.Scott Carpenter !! l’Astronauta!! uno dei sette del Mercury!! e nomina me nel suo sito! Per me è stato propio un inatteso,commovente, regalo di Natale.

P.S. il sito ha un solo giorno di vita,per cui alcune sezioni potrebbero essere non ancora online.

Beh, un Natale davvero buono allora !

Salute e Latinum per tutti !

Complimenti!

Paolo Amoroso

Un regalo di natale fenomenale!

Complimentoni!

Grandioso Carmelo! Sono veramente contento per te! E ribadisco che questo forum si sta riempiedo di perle preziose … :smiley:

Ottimo lavoro Carmelo

Grande Carmelo, che soddisfazione dev’essere !
Che dici, ora che siete “intimi”, il grande Scott ce lo fa un salutino al Forum ??

Bravo Carmelo!
E’ il giusto premio ad una persona che da quando ha messo piede qui sul forum, ha apportato solo commenti costruttivi, iconografia ricchissima e quasi sempre inedita, entusiasmo e passione.
Grazie Carmelo per tutto questo e ancora Buon Natale :wink:

Veramente Complimenti Carmelo!! Sei uno dei GRANDI del Forum!!
p.s. Mi associo alla richiesta di Fabio… :wink:

Proverò ad inviare una mail a Kris Stoever,nel frattempo,perchè non invitare ufficialmente Carpenter quì nel forum? è un tipo simpatico e disponibile a quanto mi risulta.Ecco la mail: kcstoever@mscottcarpenter.com :wink:

Bhè … sarebbe un fantastico regalone di Natale, attendiamo che l’Admin si muova ufficialmente a nome del forum … :wink:

Ehm… che dite… Scott potrebbe autografare qualche decina di foto?! :smiley:
Anche solo la mia eh! … :stuck_out_tongue: eheh

Sinceri complimenti Carmelo!!! Sono soddisfazioni impareggiabili!
Sono molto felice per te, ed anche per il nostro forum, che grazie ai tuoi enciclopedici contributi, è sempre più ricco ed entusiasmante!!!

Mamma mia Scott Carpenter nel Forum???

Sarebbe un “colpaccio” clamoroso, comincio sin da ora a tenere le dita incrociatissime…

P.S. Scott si è guadagnato la mia imperitura simpatia quando nel 1984 (tanto tempo fa…) leggendo la “Stoffa Giusta” di Tom Wolfe appresi del suo incredibile volo “a caccia delle lucciole”, terminato con un clamoroso fuori bersaglio perché aveva esaurito il carburante dei motori di assetto (di entrambi i sistemi, manuale ed automatico) della Mercury.

Wolfe però non raccontò tutta la storia.L’indicatore di carburante su MA-7 era difettoso,così anche se su quella capsula ci fosse stato Slayton le cose non sarebbero andate in modo troppo diverso.Salvo che probabilmente a Deke la cosa sarebbe stata perdonata perchè faceva parte della cordata giusta (quella di Shepard).Gli Astronauti "boy scout (Glenn e Carpenter)fotogenici e Kennediani stavano sulle scatole a molti,come pure il povero “cowboy” Gordon Cooper.Quanto alle lucciole,finchè Carpenter non scoprì che venivano dalla navicella,erano un bel mistero.Ancora oggi su internet ci sono dei siti che ne ipotizzano un origine extraterrestre.

Essenzialmente la colpa più grande di Carpenter penso sia stata sostituire Slayton sulla MA7.Da un lato pensare che Slayton abbia dovuto aspettare fino ad ASTP per volare nello spazio mi fa essere molto “empatico” verso di lui,ma credo che avercelo contro fosse davvero brutto sia per il potere che aveva nell’ufficio astronauti,sia perchè o si era con lui o contro di lui ( e questo voleva dire essere assegnato alle missioni o nn esserlo o quasi).Credo che fra gli original Carpenter fosse quello con lo spirito più da astronauta,gli altri avevano più lo spirito da piloti collaudatori.Mi riferisco al suo lavoro di ricerca sul sealab,con cui si potevano studiare le dinamiche di un gruppo su una stazione spaziale o una base lunare .Lo avrei visto perfetto per una missione skylab.

complimenti davvero…senz’altro dev’essere stata ( e continuerà ad esserlo) una stupenda esperienza…e anch’io mi associo alla richiesta di un intervento qui sul forum di Carpenter…che tra l’altro è stato il primo astronauta di cui abbia sentito parlare da piccolo…degli amici dei miei genitori mi avevano regalato una piccola enciclopedia per bambini e in un volume dedicato all’esplorazione spaziale c’era proprio la storia del volo di Carpenter…

ma credo che avercelo contro fosse davvero brutto sia per il potere che aveva nell'ufficio astronauti,sia perchè o si era con lui o contro di lui ( e questo voleva dire essere assegnato alle missioni o nn esserlo o quasi).
Slayton non era poi cattivo.Quelli terribili da avere contro (e davvero col potere di segarti le gambe) erano Alan Shepard e Chris Kraft.