Il software e i sistemi operativi

Per chi volesse saperne di più (molto di più) ho trovato questo:

tadah! :slight_smile:
http://flightlinux.gsfc.nasa.gov/

ah! si! lo so io lo so io!

sarà che è parte del mio lavoro ma ho sempre considerato (senza nulla togliere a tutto il resto, ovviamente) l’informatica spaziale una delle cose più affascinanti, le soluzioni tecniche adottate nelle varie sonde, satelliti, macchinari volanti sono tra le cose più complesse che si siano mai fatte (come tutto nel settore areospaziale, insomma)…ad esempio nelle Viking si usavano dei nastri magnetici per conservare le foto da spedire a terra, i vari dati telemetrici e il software della sonda, quindi si riavvolgevano decine e decine di volte durante una missione (ed ecco perchè i fallimenti erano alti)…ma sto andando OT!

i Sistemi Operativi di solito usati dalla NASA sono due (o tre/infiniti, secondo le filosofie):
*- l’ottimo e solido VxWorks http://en.wikipedia.org/wiki/VxWorks della Wind River (è usato sulle MER e su parecchie altre missioni) che è un OS realtime, adatto alle situazioni pericolose e di stress (è usato pure in alcune centrali nucleari)
*- GUN/Linux e BSD per l’elevata adattabilità del sistema, ma…

oh #-o …vedo che come al solito sono arrivato tardi :neutral:

…uff

Comunque mi pare che Apple ultimamente non sia così perfetta…

Sarà, ma da quando ha deciso di migrare su piattaforma Intel… #-o

OK, chiudo il semi-OT

…da quando e’ migrata ha allargato la usebase ed e’ naturale che aumentando gli utenti aumenti sia la possiblita’ di trovare bug, sia l’appetibilita’ del sistema da parte di cracker o piu’ semplicemente di analisti di sicurezza. Fine OT anche per me.

Piu’ sull’IT, VxWorks se non sbaglio (se rovedriver segue puo’ confermare) e’ anche sui rover.
Ora mi gusto i link :slight_smile:

edit:
…ops, invernomuto, non avevo visto che avevi gia’ parlato dei MER.
mea culpa, sara’ che io non sono un IA gibsoniana come te :smiley:

MER usa VxWorks 5.3. mi pare. I ground tool girano su Solaris e Red Hat 7.3 (hey! era lo stato dell’arte nel 1999/2000).
La maggior parte del personale usa Mac laptops per il resto, alcuni usano Windows (ma non sono permessi sulla rete flight ops) :wink:

Per le piattaforme in via di sviluppo RTlinux viene preferito a VxWorks. Io non uso VxWorks ormai da un paio di anni. Peccato, era proprio divertente da usare (ma costa un occhio!).

Paolo

Ihihihihihi :smiley:

una domanda stupida:

ma sulla stazione c’è una lan comune a tutti i terminali o comunque sia una canale per metterli in comunicazione?

Si mi pare ci sia qualche cosa del genere

In questo pdf ci sono le postazioni sulla ISS ed alcuni dati che potrebbero interessare.

Che strano che la maggior parte del personale usi dei Mac e non dei computer Windows! Veramente strano! Chissà perché?! :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ perche’ ogni volta che sotto windows scrivi “launch” lui lo corregge in “lunch”.

Paolo

Torno sull’argomento.
Forse deludero’ qualcuno ma il sistema operativo dei Laptop dei Payload ESA è Windows 2K :doh:

Per FSL vi allego qualche screenshoot

Per chi fosse interessato vi segnalo un articolo sul COLUMBUS On-board Systems Operations Concept

http://www.aiaa.org/Spaceops2002Archive/papers/SpaceOps02-P-T3-13.pdf

Sia su Columbus (ma piu’ in generale sulla ISS) ci sono diverse linee milbus per la telemetria vitale - in gergo Health&Status -(standard militare per intenderci), LAN e linee velocissime a fibra ottica (high rate data)
I sistemi operativi sono tutti VXWorks (anche i payloads)

Mai sentito Windows 2K, che roba é?

In altre parole con quale Windows è imparentato?

2000, NT o altro?

2k = 2 kilo = 2000
:wink:

Che addormentato che sono, #-o avrei dovuto immaginarlo!

Ma siete sicuri di quello che dite?
Da quando giro alla NASA ho visto tutti computer con windows.
I laptop degli express rack dello USlab (quelli che controllano gli esperimenti) usano windows.
Fino alle operazioni del 2007 montavano Windows NT4, successivamente sono stati tutti sostituiti e ora montano Windows XP.
Il software NASA per gestire le operazioni (planning, procedure, richiesta dati, telecomandi remoti, ecc.) è un client web scritto in Java che ha come requisiti Internet Explorer 6.
I desktop che ho visto tra il 2005 e il 2007 sia al Johnson, che al Kennedy che al Marshall avevano tutti Windows 2000. con un sistema di utenti centralizzati che girava su Windows 2000 Advanced Server.
Mai visto un Mac, ne una macchina Linux.
Una persona del Radiation Group del Johnson ha linux e programma in linux e si lamenta perchè tutti i colleghi usano Windows…
L’unica cosa che ho visto non windows è un server Oracle su macchina Sun (a cui accediamo in remoto): il Telemetry Database.
Ovviamente non sto parlando di OS real time e di controllo di esperimenti, rover, ecc. ma solo di desktop utente e laptop di volo.