Il team che ha reso la missione IRISS un successo

Andreas Mogensen è atterrato e sta tornando a casa, la sua missione IRISS è stata un gran successo. Tutti gli esperimenti pianificati in questi frenetici 8 giorni sono stati completati :beer:

Tutto questo è stato possibile solo grazie a un team che ha lavorato in coordinamento con la precisione di un orologio svizzero, per fare qualcosa che finora non era mai stato fatto in Europa, ovvero utilizzare circa 60 ore di tempo astronauta in soli 8 giorni.

Qui di seguito la serie di posts dal blog di ESA, in cui ogni team si è raccontato con le proprie parole. Credo sia un buon modo per far capire a chi non è nel giro cosa significa lavorare nelle operazioni spaziali e quante diverse specializzazioni sono richieste per far sì che tutto lassù funzioni.

Meet the team behing IRISS:
STRATOS: Columbus Systems, Data Management and Communications Engineer
COSMO: Columbus Stowage and Maintenance Officer
EPIC: European Planning and Increment Coordination
EUROCOM: European Communicator
PASO: Product Assurance and Safety Officer
GSOC-GCT: German Space Operations Center Ground Control Team
B-USOC: Belgian User Operations Centre (uno dei 7 centri USOC in Europa)
COL-FD: Columbus Flight Director

Come erano organizzati in passati gli esperimenti delle precedenti missioni brevi di altri astronauti ESA? In che senso questa volta si è fatto di più?

Da quando c’é Columbus sulla ISS non c’è mai stata una missione breve di ESA, questa è la prima. È la prima volta che un astronauta ESA è interamente dedicato ad esperimenti ESA sotto l’organizzazione del COL-CC.
Le missioni brevi precedenti erano sì interamente dedicate ad ESA, ma le operazioni erano sotto la responsabilità e il coordinamento del centro di controllo a Houston. Le operazioni di IRISS invece sono state interamente coordinate da COL-CC, senza nessun intervento da parte di Houston (anche se ovviamente loro hanno supportato per alcune cose, visto che sono loro che tengono in piedi la stazione)

:beer: :beer: :beer:
Ho speso ore e ore al lato sinitro di quella sala controllo!
Mi fa piacere vedere che il sistema di filtraggio dei messaggi del sistema di monitoraggio integrato è ancora come l’ho impostato io oltre un anno fa :slight_smile: