Il Giappone sogna a occhi aperti, secondo il sito Sora no kai, ripreso anche dalla agenzia spaziale francese CNES, l’agenzia JAXA sta cercando di implementare un studio di fattibilità per una navicella spaziale umana.
Ne parlavamo qualche mese fa sul forum http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8195.0, ma qui ci sono delle foto molto interessanti.
Ecco il link in francese Bulletins-Electroniques e le immagini…
se ho capito bene dai disegni, il modulo di rientro ruota assieme al modulo di servizio attorno a due “bracci meccanici” e si collega così al modulo orbitale al momento del raggiungimento dell’ orbita??? così da permettere l’utilizzo di Launch Abort System in configurazione di lancio?
Guarda come basculo,
Guarda come basculo,
con il twist…
Speriamo bene!
Più la NASA si “tira indietro”, e più i partner internazionali si fanno avanti con qualcosa di loro. Chissà che alla fine la cancellazione di Ares I, a seguito di un buco di qualche anno, non porti alla fine ad avere più sistemi manned di quanto ci si aspettasse…
Se questo può piacere a noi appassionati, dal punto di vista USA mi sembra un gran bello smacco!
la bio-diversità è la più grande forza della natura!
tante navicelle, con la loro tecno-diversità, non possono che far bene allo sviluppo dello spazio…
…teniamo sempre a mente che però bisogna avere obbiettivi concreti da realizzare e questi purtroppo non sembrano esserci
Ma gli obbiettivi concreti per l’esplorazione umana ci sono: Luna, Marte ed Asteroidi.
Il problema è la mancanza di fondi, perché più o meno giustamente si decide di investirli in altri settori, e la mancanza di volontà politica forte nel settore spazio, che in parte è una conseguenza ed in parte la causa della succitata mancanza di fondi.
La mancanza di bio-diversità nel campo spaziale di sicuro è stato un freno negli ultimi anni. Forse la mancanza del predatore dominante per un po’ di tempo permetterà ai piccoli roditori dello spazio di acquisire la propria nicchia ecologica
Un po’ come fu per i dinosauri…
in effetti la cosa più interessante è proprio la configurazione della capsula e del modulo di servizio…al posto di razzetti per l’assetto c’è una specie di perno “meccanico”…interessante ma mi piacerebbe avere nuovi dettagli…