Immagini ad alta risoluzione delle missioni Apollo: nuove digitalizzazioni

Sensazionale, un nuovo progetto di digitalizzazione ad alta risoluzione delle foto Apollo dai negativi originali: Digital Archive Casts New Light on Apollo-era Moon Pictures. Il sito del progetto: Apollo Image Archive.

Paolo Amoroso

GRANDIOSO, e vorrei sottolineare TUTTE le fotografie del programma Apollo verranno scansionate per la prima volta dai negativi originali ad una risoluzione (200px/mm) in grado di rilevare la grana della pellicola, ovvero catturare tutta l’informazione di ogni foto. Si useranno al posto dei tradizionali scanner a 12bit, scanner modificati a 14bit in grado di rilevare 16.000 gradazioni di grigio. Le immagini dall’orbita lunare mostreranno dettagli fino a 1m, con una dimensione che si aggirerà intorno al Gb per ogni foto, per un totale di 36.000 immagini (600 foto in 35mm, 20.000 foto Hasselblad in 60mm, più di 10.000 della mapping camera e 4600 foto panoramiche) da scansionare in 3 anni…
Ovviamente sarà l’archivio definitivo visto che tutta l’informazione su negativo verrà digitalizzata.

Veramente un GRANDE lavoro! :scream:

Okkey … mi preparo all’acquisto di un HD da 36 TeraByte … :stuck_out_tongue_winking_eye:
Già le immagini su Apollo Archive mi sembravano enormi …

Ne parla anche La Repubblica:

Nemmeno un accenno a complotti sull’allunaggio, sono commosso.

Paolo Amoroso

La scansione sta procedendo…
Tutte le immagini riprese dall’Apollo 15 sono state scansionate e sono consultabili:
http://apollo.sese.asu.edu/index.html
Si sta procedendo alla scansione delle immagini riprese da Apollo 16!

whow! qui Lunakhod! tutto questo proprio alla vigilia del compleanno (5 agosto 1930) del primo uomo sbarcato sulla Luna! ancora auguri Neil, e buona visione di queste fantastiche foto… in questi stessi giorni nel 1971, Scott Irwin e Worden erano ancora impegnati nella loro strabiliante missione lunare, proprio Apollo 15!

Non credo che abbiano già iniziato Apollo 16: la home page dice che al 1° Marzo 2008 erano state digitalizzate 1064 negativi della camera metrica… su un totale di 10153 :scream:. Non specificano quante siano per ciascuna missione, ma non credo che Scott e compagni si siano limitati ad un migliaio. Nella mappa compare ancora solo Apollo 15.
Per inciso, mi sembra che il progetto sia in leggero ritardo rispetto ai 3 anni previsti: un anno se ne già andato, e mancano ancora quasi 9000 immagini della camera metrica, 4600 della camera panoramica e 20000 delle Hasselblad :star_struck:. Se non abitassi a 10000 km di distanza mi offrirei volontario per dargli una mano

Forse non sono state messe in linea sul web? :thinking:
Cosa fanno… in parallelo iniziano quelle di Apollo 16 non avendo finito le altre? :astonished:
A me sembra di capire che hanno iniziato con quelle di Apollo 16, o sbaglio?

Vi segnalo anche un possibile sito di atterraggio lunare (detto alle volte anche allunaggio :wink:) delle prossime missioni umane!

La frase esatta nella home page è:

Newly processed Metric frames are added bi-weekly as we complete the processing of Apollo 15 frames and begin processing the Apollo 16 frames.

E’ abbastanza generica, dice che stanno finendo Apollo 15, ma non implica necessariamente che siano già arrivati al traguardo. Nel frattempo continuiamo a goderci le bellissime immagini.

Ora anche a voi serve davvero un FULL HD… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Salute e Latinum per tutti !