Immagini di Plutone

La NASA ha rilasciato immagini di Plutone riprese dallo Hubble Space Telescope.
http://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/science/pluto-20100204.html


oohs201006awebprint.jpg

sempre da Hubble una bellissima serie d’immagini comprensice della completa rotazione di Plutone


Non so voi, ma io sono molto curioso di vedere a cosa corrispondono quelle macchie e non vedo l’ora che arrivi New Horizons e ce lo sveli!

Giallo e nero… ha stile il pianeta!

Avevo visto in questi giorni queste immagini rimbalzare sui vari siti del settore.

Grande Hubble!

Non mi ero mai reso conto prima d’ora che non esistessero immagini “decenti” di Plutone… se queste sono le immagini migliori che ci siano mai state, beh, direi che ne abbiamo ancora di cose da scoprire là fuori :ok_hand:

La terza e quarta immagine mostrano chiaramente una struttura ad anello.
Nel sistema solare esistono dei risultati corrispondenti in due casi.
Crateri da impatto e plume su Io. Attività effusiva?
In questo caso non credo, visto che Caronte è sincrono con la rotazione della superficie di Plutone.
Anche se… il sistema Plutone / Caronte è in pratica un sistema doppio, con il baricentro esterno alla superficie di Plutone.
Staremo a vedere … saranno immagine veramente uniche e spettacolari!

Certo che Plutone è un buon esempio dei progressi delle ottiche di HST.
Ricordo le prime immagini con Caronte che disegnava un anello lungo la sua orbita, poi immagini ingrandite e quindi molto quadrettate, ed il paragone con i satelliti dei pianeti esterni, ma qui vi è un ulteriore balzo nella definizione delle immagini. Sono le sfumature gialle ad incuriosirmi. Ho sempre saputo che Vi sono distese di metano, forse ghiacciato, ma il giallo? Zolfo? Residui d’impatti con asteroidi? E le zone scure? Così buie… o vi sono residui carboniosi…?
Insoma, quando N.H. arriverà ci dovrà mostrare dei paeesaggi davvero interessanti. Quanto manca all’arivo?

In tema di Plutone vorrei ricordare che ha tre satelliti in tutto:il già citato Caronte,poi Idra e Notte: http://it.wikipedia.org/wiki/Plutone_%28astronomia%29#Idra_e_Notte

Due video che che comparano immagini più datate con quelle attuali.

E’ impressionante, ha veramente gli stessi colori del cane Pluto :smile:

A parte gli scherzi, l’arancio non potrebbe essere banalmente metano o simili? Anche Titano in fondo ha, tra gli altri, quel colore.

Che io sappia il metano è incolore e inodore…
Forse residui di qualche impatto con un asteroide?

Dobbiamo pazientare ancora cinque anni.

proprio oggi è un anniversario importante per Plutone:

il pianeta (o meglio, ex pianeta) veniva scoperto da Clyde Tombaugh esattamente il 18 febbraio 1930 (80 anni fa)