Impianto di condizionamento

L’impianto di condizionamento dello Shuttle è un impianto a ciclo “chiuso” ovvero con ricircolo dell’aria della cabina. Qualcuno possiede maggiori notizie su di esso?? :?

Si mi sembra di avere qualche cosa in giro, appena posso faccio sapere.

Ciao prova a guardare a questo link se trovi qualcosa di interessante:

http://www.shuttlepresskit.com/STS-98/scom.htm

c’è un pdf sull’ECLSS piuttosto interessante…

Esatto avevo anche io quello oppure puoi trovare qualche cosa qui:
http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/technology/sts-newsref/stsref-toc.htm

Ho anche la versione con le immagini in pdf (71mb) se ti serve qualche cosa in particolare fammelo sapere che cerco cosa c’è.

L’indirizzo postato da alby penso risponda in pieno a quello che cerchi,soprattutto la parte chiamata “Water coolant loop system” ( http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/technology/sts-newsref/stsref-toc.html#sts-eclss-wcl ).
Piccolo assaggio:“The WCLS provides thermal conditioning of the crew cabin by collecting heat at the cabin-air-to-water-coolant-loop heat exchanger and transfers heat to the water coolant loops. The water coolant loops transfer the heat at the water and Freon-21 coolant loop interchanger. The WCLS also provides thermal conditioning for the three avionics bays by an air-to-water heat exchanger in each avionics bay, the cabin heat exchanger, liquid-cooled garament and water chiller, which transfers heat to the water coolant loops. The IMU air-to-water heat exchanger also transfers heat to the water coolant loops.”

ALbyz ha scritto:

Ho anche la versione con le immagini in pdf (71mb) se ti serve qualche cosa in particolare fammelo sapere che cerco cosa c'è.
scusa ma c'è anche una versione con le immagini? dove si può trovare?

Una domanda per Albyz:
tu per caso hai raccolto la reference dello Shuttle in uno o più file stand-alone(per esempio pdf)?
Ho trovato il modo di stampare praticamente gratis e quello è un mio vecchio sogno…

Ho il manuale dell’88 che è diviso in 3 parti:
La prima parte è un’ “overview” di 3Mb e 46 pagine, la seconda è il manualone di manutenzione dei sistemi e delle procedure che sono 1001 pagine in 71Mb e la terza parte il manuale operativo di 136.
Tutte e tre sono le scansioni in b/n del manuale in pdf.
Se volete lo posso mettere online (sarà dura con la 56k, magari di notte) anche perchè non mi ricordo dove lo avevo trovato…

moooolto interessante!!! ma ci sono anche molti schemi tecnici? sto preparando una cosina (per il forum ovviamente) è ho bisogno di più schemi possibili…senti visto che andiamo tutti e due al Poli perchè non ci vediamo? mi puoi passare il tutto su chiavetta USB e magari posso postarlo io sul forum visto che ho la connessione veloce (solo mi dovete spiegae come fare :grinning: :grinning: ) fammi sap…magari su PM ciao ciao

Ciao, leggo dopo anni rispetto a questo post!
Mi interesserebbe saperne di più rispetto al ECLSS dello space shuttle ma non trovo niente sul link da te condiviso. Hai per caso un altro link oppure hai fatto altre ricerche ?

Grazie in anticipo

Ciao Giuseppe, credo che questo sia il PDF che era nel sito ora chiuso linkato da @sivodave.
29.pdf (2,3 MB)

1 Mi Piace