In allestimento il primo Alphabus di nuova generazione

A Tolosa, in Francia, sta’ prendendo forma il piu’ grande satellite europeo nel settore delle telecomunicazioni.

Un camion lungo 20 metri partito da Cannes e scortato dalla polizia, dopo un viaggio durato tre giorni, ha recapitato il prezioso container contenente il satellite.

E’ iniziata così la fase di assemblaggo finale e collaudo del satellite Alphasat la cui messa in orbita e’ prevista nel tardo 2012 tramite un vettore Ariane 5.

“Il mating è avvenuto come da pianificazione. Partirà ora la lunga fase di test” ha riferito Stèphane Lascar, Program Manager di ESA per il progetto Alphabus/Aphasat.

Alphasat rendera’ disponibili nuove tecnologie digitali relative alle comunicazioni satellitari e, con la sua antenna del diametro di 12 metri, potrà coprire un territorio che comprenderà tutta l’Europa, l’Asia, l’Africa ed il Medio Oriente.

Alphasat I-Xl sara’ il primo componente della piattaforma di satelliti Alphabus.

Alphabus è il nome dato ad una nuova famiglia di grossi satelliti geostazionari per telecomunicazioni nata da un’idea di ESA e dell’agenzia spaziale francese (CNES) e sviluppata da EADS Astrium e Thales Alenia Space. Si parla infatti di satelliti con massa compresa tra le 6 ed 8 tonnellate ed una potenza di trasmissione tra i 12 e 18 Kw.

Questa nuova piattaforma consentirà a Inmarsat di estendere la propria Broadband Global Area Network (BGAN)
Alphasat è anche il primo esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel settore delle telecomunicazioni satellitari e, secondo Magali Vaissiere Direttore delle Telecomunicazioni e delle Applicazioni Integrate di ESA, questo tipo di collaborazione in partnership con gli operatori dei servizi satellitari, favorirà lo sviluppo delle tecnologie state-of-the-art per servire le nuove esigenze del mercato mondiale e dei cittadini europei.

Fonte : ESA