In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo - concorsino fotografico

Pure a Milano, il cielo non era molto limpido, vedo.

Dunque: 1) non ho capito i significati intrinseci della foto di Micol;

  1. Perché Mark non partecipi? Per non disturbare? :stuck_out_tongue:

  2. E Zio, da che non si sapeva se avevi tempo x partecipare, arrivi con 1000 foto?

Aspettiamo le pubblicazioni di tutti, e poi votiamo.

Sì a Milano c’erano un po’ di foschia e qualche nuvola.

Ho potuto fare molto poco con la povera Panasonic! Uno scatto prima della totalità e uno con Marte.
Invece con le vecchie Eyeballs mk1 (che però non possono registrare!) ho notato il colore veramente insolito di Marte: un rosso rubino molto particolare!


Si parlava di foto creative,le mie non lo sono molto.

Perché tu ci hai creduto che lo Zio non faceva neanche una foto e non partecipa?:grinning:

Ecco il mio contributo…
Sono tutte fatte con Canon EOS M50 (alla prima uscita… ho fatto il grande passo da reflex a mirrorless e per ora non ne sono pentito… :flushed:) e zoom Canon EF 100-400 f4.5-5.6L IS USM utilizzato a 400mm con duplicatore 2x e montatura motorizzata.


Belle, bravo Alberto!

Indovinate quale è la mia e quale quelle di Simone


Scommetto che la prima e di Simone!!:grinning:

Simone giovedì paga da bere!

Ecco il mio contributo. Ho scattato circa 1000 foto, dalle 21 alle 24, con grandangolo e camera fissa. Purtroppo non ho potuto mettere il cavalletto in un luogo che fosse sicuro ed evitasse l’albero… però dà un’idea del fiume di gente che è venuta! Astra può testimoniare :slight_smile:

Una domanda un po’ OT.

Guardando le foto che ho caricato io, ammesso che le vediate, ho notato che hanno estensione .HEIC invece di jpeg.
Sarà perché le ho caricate come allegati o è colpa del mio iPhone?

Sì, si tratta di un nuovo formato usato dal iOS 11 :slight_smile:

Grazie, non sapevo di questo nuovo formato.

Complimenti a tutti, davvero ottimi contributi.
Io da Chiasso ho avuto cielo semi-coperto, e i tentativi sfigurerebbero persino in una presentazione su come NON scattare foto notturne… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Si aprirà anche una sessione di voto ?

Veramente bellissime foto, complimenti a tutti!![emoji481][emoji481]

Scavando nelle foto automatiche di ieri sera… La Luna eclissata e Marte. Sopra la Luna c’è Dabih, beta Capricorni, e più su la doppia Algedi (“il capretto”, nome arabo della costellazione), alfa Capricorni.


Si! Aspettiamo che arrivino tutti, e poi facciamo una sessione di voto - non so se segreta, pubblica, o se é possibile implementare un sondaggio - generalmente queste piattaforme danno questa possibilità. Marco Z che dici? Altrimenti voto segreto via messaggio, a un arbitro

Sondaggio mi sembra pratico. Un voto solo o due/tre in ordine di preferenza? E’ difficile sceglierne una sola…hanno tutte il loro perche’…

Che dici Micol? Facciamo fino a tre preferenze? Ma si…

Tre, perfetto. Aspettiamo due- tre GG?