In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo - concorsino fotografico

Con la clausola che ognuno non può votare le proprie foto?

Leggero OT. Come è possibile che la Luna piena sia avvenuta il giorno dopo l’eclisse e non nel momento stesso dell’eclisse?

Of course!

Micol, si, direi. Tipo Martedì. E che dici/dite, uno può partecipare con più foto o ne deve scegliere una?

Vorrei solo dire a tutti che fotografare la luna non é mica facile! Mi ero quasi dimenticato di quanto l’occhio umano sia formidabile, perché fa sembrare un soggetto difficile come la Luna come una palla qualunque sospesa a poche centinaia di metri. Onestamente pensavo che sarebbe stato più “facile”. Però ho visto che abbiamo ovviato, come detto, con la creatività. Perciò… bravi tutti!!!

Lupin, i miei potenti strumenti di calcolo astronomico dicono che la Luna era illuminata al 100,0% la sera del 27 alle 22, e al 99,9% la mattina del 28. Quindi mi sa che quelli di Astronomia Pratica… ehm… :slight_smile:

Ciao a tutti, sono rientrato adesso da un weekend in montagna ed ovviamente ho fatto qualche foto anche io.

  • Luna & Marte;
    Nikon D90 senza inseguimento
    125mm - f4.8 - 1.6 secondi - ISO 640 - 19:58 UTC

  • Luna;
    Nikon D90 fuoco diretto su Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 col suo treppiede motorizzato
    13 secondi - ISO 640 - 20:40 UTC

  • Luna e volo RYR759D LameziaTerme-OrioAlSerio :dizzy_face:
    Nikon D90 fuoco diretto su Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 col suo treppiede motorizzato
    2 secondi - ISO 640 - 21:22 UTC
    Foto mossa perché mi sono accorto all’ultimo che l’aereo era potenzialmente in campo e non ero micatanto pronto a scattare. In effetti la Luna nello scatto originale è leggermente tagliata in alto e ho photoshoppato la parte mancante con uno scatto immediatamente successivo


Bellissime immagini, compliemnti a tutti!
Anche io, come lK1ODO o Paolo, ero impegnato con una osservazione pubblica nella mia città…e si… nemmeno una foto scattata, troppo impegnato nella gestione e nelle varie spiegazioni al grandissimo pubblico che ha affollato il luogo dell’osservazione, salvo 240 eccezzioni…
Ho installato la GoPro sul cruscotto della macchina, ed ho lanciato un time lapse, uno scatto al minuto, dall’arrivo nel sito di osservazione allo smontaggio degli strumenti.
Ed ecco il mio contributo, fuori concorso, il filmato dell’eclissi in 30 secondi!

Alcuni soci hanno scattato delle belle immagini della fase di totalità, aveva un bellissimo colore, difficile da ritrovare nelle immagini scattate, l’occhio umano è perfetto in queste situazioni, coglie dei colori bellissimi!
Compliemnti ancora a tutti!

Che fortuna Davide, avete avuto molte meno nuvole di noi!

Si, ma che paura però!
Sereno tutto il giorno e quando arrivo a casa dall’ufficio, tutto di corsa, incomincio a caricare i telescopi… alzo lo sguardo al cielo e vedo le nuvole… :fearful:
Abbiamo intravisto per un attimo lo spicchio di Luna prima dell’ingresso nella totalità, poi… nuvole… e poi per fortuna ha di nuovo fatto capolino…
Per fortuna c’era Giove e Saturno da far osservare, con anche la Stazione Spaziale in transito.


Rientrato dalla vacanza (in Grecia) ecco qualche mio umile scatto.

  1. Inizio eclissi
  2. Fusione di due scatti immediatamente successivi, uno per lo sfondo e uno per la Luna
  3. Luna e Marte
  4. Ed infine eclissi totale

SMF supporta i sondaggi, quindi non e’ impossibile prepararne uno. Serve una buona idea, una volta che le foto saranno arrivate tutte, per identificarle univocamente…

Che ne dici del nome file? Ad esempio, la foto di Vittorio artistica é IMGP2508_001.jpg O forse non ho capito che intendi.
Se vuoi preparo una lista, oppure faccio un post con il quote di tutte quelle in concorso.

Anzi potrei preparare due post: uno con le foto artistiche, ed uno con le foto “tecniche”, con voto.

@Astro_Livio la seconda ipotesi a mio parere e’ la migliore: se potessi preparare una lista (magari con link al messaggio relativo) sarebbe fantastico.

Dunque, dopo lunghe elucubrazioni, ho creato 2 liste e 2 album su FLICKR.

Ho suddiviso le foto in 2 parti: artistiche e tecniche. Ciò perché fin dall’inizio avevamo detto che, onde poter dare a tutti una chance pure utilizzando il cellulare, il concorsino avrebbe valutato di più l’aspetto “artistico”, perciò la Luna contestualizzata con qualcosa.

Mi pareva però ingiusto escludere tutti coloro che hanno partecipato con delle belle foto di Luna solista e con abilità tecnica; perciò ho creato una sorta di secondo concorsino, con in premio il riconoscimento da parte di tutti “migliore zoom con il manico” :ok_hand:.

I link sono:

https://flic.kr/s/aHsmk6Zyyy = FOTO ARTISTICHE LISTA 1 con premio Crestino NASA

https://flic.kr/s/aHsmpXrL4x = FOTO TECNICHE LISTA 2 con premio il titolo “Migliore Zoom con il Manico”

Credo di aver capito che MarcoZambi creerà un sondaggio; diversamente sceglieremo la strada dei messaggini a 2 designati. 1 solo voto per lista.

Scelto 1 dei 2 metodi, procediamo.

Grazie Livio, in giornata preparero’ il sondaggio. :slight_smile:

Un grazie a Marco per l’ottimo supporto.

Ovviamente non si vota per se stessi :facepunch: :grin:

Di nulla, grazie a te per l’idea.
I due sondaggi sono qui:

Votato!

Votato anche io!!!

Votato!

Votato.
Non dite a Simone che ho caricato le sue foto a bassa risoluzione che mi picchia :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: