In arrivo una selezione di astronauti ESA nel 2020?

Ho scoperto per caso (magari ero l’unico a non saperlo, ma non mi pare che ne abbiamo parlato recentemente, almeno negli ultimi 4 anni) che esiste già una data indicativa per la prossima selezione astronauti ESA: il 2020.

L’informazione non trapela dai media, ma è pubblicata sulle FAQ del sito di EAC (il Centro Europeo Astronauti con sede a Colonia):

Q. How can I become an astronaut?
ESA’s last call for astronauts took place in 2008 and we are not actively recruiting for astronauts at the moment. However, pending support from ESA member states, the next recruitment round could begin as early as mid 2020.

Sottolineo il could, immaginando (chi ha memoria della precedente selezione 2008 potrebbe aiutare) che questo termine potrà essere soggetto a qualche slittamento (e nella peggiore delle ipotesi saltare del tutto), tuttavia è opportuno che chi ha qualche vaga aspirazione in merito cominci a organizzarsi.

La sezione del sito ESA dedicata alla selezione astronauti è questa:

http://www.esa.int/Our_Activities/Human_and_Robotic_Exploratio/European_Astronaut_Selection

Ovviamente è ancora ferma al 2008, ma vi si possono trovare utili informazioni sui requisiti necessari.

Qui c’è una prima brochure orientativa (edizione 2015):

https://esamultimedia.esa.int/multimedia/publications/Getting_ready_for_space_EN/

In questa pagina si raccomanda la lettura di un recente libro di Tim Peake:

Qui se ne può leggere un estratto: https://www.amazon.it/Astronaut-Selection-Test-Book-Takes/dp/178089919X#reader_B07DFWKL5H

Se ci fosse qualche forumista intenzionato (il sottoscritto è fuori per vari motivi a cominciare da quelli anagrafici, essendo più vicino a Paolo Nespoli che a Samantha Cristoforetti) sarebbe simpatico saperlo. :grinning: Noi faremo il tifo.

EDIT: L’uscita del libro, era stata segnalata da @felottina nel 2018:

e noi l’abbiamo snobbata. :flushed:

5 Mi Piace

Bene, era ora che almeno uscisse qualche voce di corridoio…
In teoria si sapeva che la frequenza delle selezioni fosse circa una ogni 10 anni (finora quelle gestite da ESA sono state: 1991, 1998, 2008). Ma la mancanza di informazioni riguardo ad una nuova facevano un po’ preoccupare.

Certo bisogna dire che l’attuale corpo astronauti è ancora relativamente giovane e le missioni all’orizzonte non è che siano tantissime…

2 Mi Piace