In corso una nuova EVA sulla ISS

E’ iniziata una nuova EVA sulla ISS, con gli astronauti che sono usciti dall’airlock alle 5:10am EDT con una durata prevista di 6 ore e 40min.
L’obiettivo principale è la connessione delle linee elettriche e di raffraddamento dell’ammoniaca esterne al nuovo nodo Harmony.
L’ultima passeggiata avverrà sabato e darà il via libera definitivo al lancio di STS-122 il 6 Dicembre.
Questa è la 98° passaggiata dall’inizio della costruzione della ISS e la 21° di quest’anno.
Da terra hanno già avvisato scherzosamente l’equipaggio che non ci sarà tempo per festeggiare il Giorno del Ringraziamento per cui è tempo di lavorare intensamente perchè tutto sia pronto per i prossimi mesi.
Tutti i festeggiamenti si sono concentrati in un veloce pasto con specialità Americane, Russe e del prosciutto italiano inviato a Tani dai suoi famigliari e gli auguri e le felicitazioni di tutto l’equipaggio alle famiglie e al controllo missione.

Spettacolo.
Come non mi stanco mai di guardare questo genere di immagini… :smiley:

Completata la EVA in 7 ore e 16 minuti portando a termine tutti i task previsti e iniziando alcuni lavori previsti per la prossima EVA.
E’ stato attivato uno dei due “loop” del circuito di raffreddamento ad ammoniaca e sono state collegate una quindicina di connessione elettriche.