In quali missioni è stato sfruttato al meglio lo Shuttle?

In quali missioni sono state sfruttate meglio le caratteristiche specifiche e la versatilità dello Shuttle? Dovendone indicare una sola quale scegliereste?

Paolo Amoroso

Decisamente quella del Dicembre '93,l’Endeavour sull’HST,per sistemare con apposite lenti correttrici la miopia del nostro… :scream: 8) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quoto! Ovviamente anche la costruzione della ISS

Non posso che essere d’accordo

Vorrei segnalare anche la gloriosa missione STS 41-C, del lontano 1984, quando l’equipaggio del Challenger riuscì a raggiungere il satellite Solar Max e a ripararlo dopo una storica EVA.

Non si può che essere concordi con il fatto che le missioni di upgrade e mantenimento al Telescopio Spaziale Hubble siano una delle missioni per il quale lo shuttle sembra fatto apposto (al contrario di Orion che non permetterà più questo tipo di missioni… :stuck_out_tongue_winking_eye:). Poi ovviamente la costruzione della ISS anche se non lascerei da parte tutte le missioni con il modulo Spacelab (USA, Europa, Germania e Giappone) hanno permesso di sperimentare per giorni nello spazio a decine di astronauti senza avere una Space station a disposizione.