In regola il budget NASA per Constellation

La NASA non ha violato la legge federale statunitense trattenendo o destinando ad altri progetti i fondi concessi per il programma Constellation: e’ questa la conclusione raggiunta dal Government Accountability Office (organismo assimilabile alla nostra Corte dei Conti).

Il problema era stato sollevato da alcuni congressisti, e si riferisce ad una norma risalente al 1974 che vieterebbe di congelare o dirottare fondi in seguito alla proposta di cancellazione di Constellation, avanzata in febbraio dalla Casa Bianca.

Il GAO ha invece accertato che la NASA ha gia’ speso circa l’83% del budget 2010 di 3.7 miliardi di $ della divisione “Esplorazione”, di cui Constellation e’ parte primaria. Anzi, il ritmo di spesa e’ anche aumentato rispetto ai due anni precedenti.

In una lettera indirizzata ad alcuni membri del Congresso in giugno, Charlie Bolden, Direttore della NASA, aveva affermato che i tagli al budget di Constellation avevano gia’ costretto l’agenzia spaziale a riconsiderare i ritmi di lavoro al programma.
Quest’anno, inoltre, occorre tener conto anche dei 994 milioni di $ richiesti per coprire i costi di chiusura del progetto. NASA vorrebbe raggiungere un accordo con gli appaltatori di Constellation per limitare l’impatto economico della chiusura. Dal canto loro, le aziende appaltatrici ribattono che e’ prassi consolidata della NASA di rifondere gli appaltatori in caso di perdite per chiusura anticipata ed imprevista, e da questo sta nascendo una controversia legale.

Fonte: spaceflightnow

Sinceramente non si capisce più niente; da una parte si dice che il programma Costellation è in chiusura, dall’altra si dice che proseguirà come programmato in origine. Qual’è la realtà? non si capisce più niente !

Mi sembrano le ovvie conseguenze di una scelta sbagliata.

Una volta aperti 99 cancelli si fa meno fatica ad aprire il 100° che tornare indietro richiudendoli tutti.
Al solito esagero l’esempio, ma la sensazione è questa!

Mi son fatto appunto l’idea che i congressisti che hanno presentato l’interrogazione sperassero di aver soldi indietro dalla Nasa, vista l’impossibilita’ di congelarli o usarli diversamente.
E invece han scoperto che i fondo sono gia’ stati praticamente spesi tutti, e che adesso manca un miliarduccio solo per chiudere le pendenze con chi aveva contratti di fornitura Constellation.

“Briciole”!!! Voglio proprio vedere dove troveranno questi soldi per chiudere, se davvero lo vogliono chiudere, questo Costellation.

Quindi la situazione ora è che finanziano un progetto che non andrà mai sulla Luna ne su Marte ne da nessuna parte?

A quanto pare è proprio così! Vedremo i prossimi sviluppi.

No, stanno finanziando alcune parti che verranno integrate nel nuovo SLS, che a sto punto sarà Shuttle/Ares-Derived!!

Forse conviene proseguire su thread più recenti piuttosto che riaprirne uno vecchio di mesi… di cose ne sono successe in questo lasso di tempo… :wink:

L’ho cercato ma non l’ho trovato, un link? :flushed:

Ce ne sono una tonnellata successivi qui:
http://www.forumastronautico.it/index.php?board=159.0

:astonished: Tutti questi anni cammuffato da signora delle pulizie del POTUS… :nerd:

Partivo dal presupposto che visto che sono notizie riguardanti il programma Constellation venissero postate qui. :nerd: