In vista della Ministeriale ESA 2014

https://www.astronautinews.it/2014/12/01/vista-della-ministeriale-esa-2014/

Complimenti per l’ottimo articolo!

un primo comunicato ufficiale dell’ASI sui risultati della Ministeriale ESA 2014

http://www.asi.it/it/press_room/comunicati_stampa/consiglio_ministeriale_dellesa_un_passaggio_storico_per_le_attivita_spa

Insomma non ci doteremo mai di un veicolo manned … Continueremo a chiedere passaggi …

Non esattamente, “non finanzieremo (mai) un veicolo manned… continueremo a pagare il servizio…” …scelta condivisibile imho…

Non é propriamente quello che intenderei io per “accesso indipendente allo spazio” ma non era nemmeno all’ orizzonte di questa ministeriale , credo, la discussione di un mezzo manned europeo.
Per il momento dovremo accontentarci di costruire una parte di un mezzo manned altrui :wink: .
Ottimo invece, a mio parere, aver dato il via ad Ariane 6 (" first batch in 2018" ??? Possibile???) e a Vega C ( saltando,se non ho capito male, una versione intermedia) nonché il finanziamento di entrambe le Exomars.
Poi si parla di un accordo bla bla bla di tutti i paesi membri bla bla bla per il prolungamento del finanziamento delle operazioni sulla Iss fino al 2020 , possibilmente fino al 2024 , e si stanziano i soldi solo fino al 2017 da riapprovare nella prossima ministeriale del 2016 :frowning:

Per quanto riguarda il mezzo manned, concordo con Albyz…se non ci sono i soldi è inutile, facciamo di necessità virtù.

Intanto si accenna al fatto che continueranno gli studi sui mezzi di rientro che è, se vogliamo, un mezzo passo.

Ma chi l’ha scritto l’articolo dell’ASI? Dall’articolo sembra quasi che Ariane 6 e Vega avranno veramente un unico motore prodotto in Italia… In realtà i motori sono ben 3 diversi e l’Italia ne fa uno.
Per non parlare poi di sentinel chiamato “sentinella” (in effetti suona molto più italiano così) mah…

Aster dove hai letto che il primo volo di ariane 6 è previsto per il 2018? Secondo me è abbastanza improbabile ma sarei anche felice di essere smentito

Non capisco nemmeno tutta questa delusione per la mancanza di un accesso manned europeo, a volte credo che da appassionati si perda un po’ l’idea delle cifre in gioco

beh, non è che c’è scritto proprio questo, si parla di “forte sinergia fra Ariane 6 e VEGA-C”, e d’altronde i booster di Ariane 6 (da 2 a 4 secondo le configurazioni) saranno fatti utilizzando lo stesso motore del primo stadio di VEGA-C, come dire che il numero di propulsori da produrre per l’industria Italiana aumenteranno in modo considerevole

Non posso citare l’articolo dal cellulare, la frase che stavo commentando è questa:

“Entrambi i lanciatori avranno un unico motore, di produzione italiana”

Mi sembra un’affermazione che può lasciare intendere anche qualcosa che in realtà non è la verità… Magari è stata messa in questo modo per enfatizzare ancora di più il contributo italiano.

Per quanto riguarda le sinergie tra i due lanciatori il tuo discorso Corgius non fa una piega e non fa una piega neppure la conclusione che l’Italia si troverà a produrre un maggior numero di propulsori (e questo è molto buono per le industrie italiane coinvolte)

No, non primo volo , consegna del primo lotto, in realtà, rileggendo meglio, nel 2018 ci dovrebbe essere la stipula del contratto per la produzione del primo lotto ( che in effetti ha più senso come data). http://esamultimedia.esa.int/docs/corporate/Final_resolutions_1_2_3_from_CM_2014_Releasable_to_the_public.pdf
A pagina 5

Nel comunicato stampa di ASI si legge:

Ariane 6 --> primo volo 2020
Vega-C --> primo volo 2018

Spero solo che con il contributo alla costruzione del modulo di servizio di orion avremo la possibilità di far volare astronauti ESA in missioni BEO , per quanto riguarda la delusione beh, essere l’unica grande agenzia spaziale , assieme a NASA roskosmos ed Agenzia spaziale cinese a non avere un proprio mezzo manned, beh io la vivo come una delusione!

Non sarebbe la prima volta che lo fanno, lo hanno fatto altre volte in passato, anche in TV. Formalmente non dicono niente di sbagliato, ma dicendo le cose a metà lasciano aperta la possibilità di fraintendere cose che poi in realtà non sono vere… si chiama politichese :slight_smile: