Inaugurato a Mosca monumento dedicato a Laika

È stato inaugurato venerdì scorso a Mosca un monumento dedicato a Laika, la cagnolina di due anni che aprì al mondo la via dello spazio volando in orbita il 3 novembre 1957. La sua storia appassionò e commosse il mondo, quando fu annunciato che per lei non era previsto alcun sistema di rientro e che sarebbe morta nello spazio, uccisa da un pasto avvelenato dopo una settimana di missione. In realtà Laika morì molto prima, a poche ore dal lancio, per un surriscaldamento della capsula o per paura e stress, come si è scoperto solo da pochi anni dopo l’apertura degli archivi segreti sovietici. A lei già il padre dei vettori sovietici, Serghei Koroliev, aveva dedicato una lapide in un cimitero per i cani morti al servizio dell’esercito, sulla quale campeggiano le parole «Alla prima creatura penetrata nel cosmo».

Fonte: dedalonews.it

Qui c’è una foto del monumento.

Paolo Amoroso

A mio modestissimo parere, da completamente ignorante in fatto di arte & affini… molto molto bello e di ottimo gusto.

Ognuno di quei primi pionieri, uomini animali che furono, meriterebbero un monumento.

…Laika in primis naturalmente!

E’ vero… ricordiamo, giustamente, gli uomini che hanno dato la vita per l’astronautica ma non ci ricordiamo mai abbastanza di questi nostri “piccoli” amici ai quali non è stato chiesto di essere eroi… :cry:

Mi inchino di fronte a Laika . E non aggiungo altro

Quoto!

Pure io, ma forse si era già capito :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: