Inaugurazione mostra fotografica "Nobody's Perfect-Biologia nello Spazio"

Nobody’s Perfect- Biologia nello Spazio
Museo Civico di Storia Naturale “ G. Doria”
dal 13 Aprile al 15 Settembre 2013

Inaugurazione venerdì 12 aprile 2013 - ore 17

“Biologia nello Spazio”, il terzo modulo del progetto Nobody’s Perfect, dedicato allo studio delle cellule in assenza di gravità, inaugura venerdì 12 aprile e resta in mostra fino al 15 settembre 2013, presso il Museo Civico di Storia Naturale “ G. Doria” a Genova.

La mostra, ideata e curata dall’Associazione Culturale Kairòs in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “ G. Doria”, propone immagini, quadri fotografici e simulazioni dedicate alla storia della medicina spaziale, allo studio della prevenzione dai raggi cosmici, ai comportamenti delle cellule in assenza di gravità reale e in assenza di peso , in relazione a patologie terrestri. L’allestimento è arricchito da immagini della terra prese dalla stazione spaziale orbitante e da approfondimenti sugli effetti della microgravità. L’esperienza di visita si conclude con la possibilità, per chi lo desidera, di fare un test psico-attitudinale sulle proprie “potenzialità a viaggiare nello spazio”!
Saranno presenti all’inaugurazione l’Assessore alla Cultura e Turismo del comune di Genova, Carla Sibilla, il Dott. Fabio Ferlazzo (psicologo e docente presso l’Università “la Sapienza” di Roma ) e Franco Ricci Capo spedizione XVIII PNRA -ENEA.

Il curatore del progetto culturale e della mostra “Nobody’s Perfect- Biologia nello Spazio” è Lorenzo Giovannone, con l’assistenza di Cristina Defazio. Gli autori sono Maria Angela Masini, Riccardo Musenich, Federico Biggi, Lara Bruni, Tommaso Bonfiglio e Andrea Amaroli. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione e al lavoro dell’Università di Genova, dell’Ente Spaziale Europeo, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per informazioni
Associazione Culturale Kairòs - 346 5776464 – www.nperfect.net


Locandina_Definitiva_Minima_Ris.pdf (395 KB)

Molto, molto interessante!
E poi ottimo che si sia tutta l’estate per farci un giro con calma!

Ti aspettiamo allora :slight_smile:

È online la puntata 6x22 di AstronautiCAST nella quale Lorenzo ci parla di questa mostra un po’ più nel dettaglio
https://www.astronauticast.it/archives/1555

mooooolto interessante, penso di faci un giro

Sera a tutti!
grazie e chi c’è stato e a chi verrà!!
è andata bene :slight_smile: e molti hanno ascoltato il vostro podcast dove ci avete invitato!
Davvero Grazie!
Vi allego qui il primo incontro che faremo questo venerdì 19 alle 17 al museo con tema " Osteoporosi e gli studi che vengono effettuati riguardo a disturbi fisici causati dall’esposizione a campi gravitazionali alterati" con il Prof. R. Cancedda e la Prof.ssa M.A. Masini .


cancedda.pdf (616 KB)

ti aspetto :slight_smile:
a presto