Inchiesta su interesse spazio in Europa

Dall’ANSA:
PRAGA, 23 OTT - L’esplorazione spaziale e’ importante per 6 europei su 10. E’ quanto emerge dall’inchiesta dell’Eurobarometro diffusa oggi dalla Commissione Europea nell’ambito del primo incontro che oggi riunisce a Praga Unione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel primo confronto teso ad elaborare una politica comune nell’esplorazione spaziale. Dall’indagine, basata su 25.000 interviste condotte nei 27 Paesi Ue su cittadini di oltre 15 anni, emerge che il 63% degli europei guarda con favore alle attivita’ spaziali. In particolare, un europeo su 5 (20%) le considera ‘‘molto importanti’’. E’ una posizione che rispecchia quella interna ad ogni Paese Ue e ovunque a guardare con maggiore fiducia alle attivita’ spaziali sono i giovani fra 15 e 24 anni (27%), maschi (25% contro il 14% delle donne), studenti (29%). Il favore e’ maggiore anche da parte di chi vive nelle grandi citta’ (23%). Gli entusiasti dello spazio sono piu’ numerosi in Bulgaria (33%), Grecia (32%) e Irlanda (32%). Considerando complessivamente l’atteggiamento positivo verso le attivita’ spaziali, le percentuali di favore piu’ alte nella popolazione si registrano a Cipro (82%), Grecia (80%) e Bulgaria (77%). Ovunque in Europa gli scettici sono una minoranza, ma sono comunque
numerosi in Francia (41%), Austria (39%), Danimarca (38%). In tempo crisi non trova pieno favore l’eventualita’ di aumentare i finanziamenti in campo spaziale: se il 20% e’ favorevole, il 23% si oppone decisamente, la maggioranza (43%) e’ per mantenere invariato il finanziamento attuale. Tra i Paesi che registrano una percentuale significativa di persone che ridurrebbero i finanziamenti per lo spazio c’e’ anche l’Italia (27%), preceduta soltanto da Spagna (30%) e Francia (32%). Segue la Gran Bretagna (26%). Tuttavia guardando in generale al futuro dell’esplorazione spaziale, il 79% degli intervistati considerano questo passo importante per ampliare le conoscenze, per il 72% l’esplorazione aiutera’ a proteggere la Terra, per esempio in campo ambientale, e il 71% vede nelle missioni spaziali un’opportunita’ per scoprire nuovi materiali e fonti di energia. Il 70% e’ convinto la ricerca spaziale sia una fonte di innovazione e sviluppo economico. Il 26% degli europei ritiene che l’Europa debba fare di piu’ in questo campo. Il 38% ha una posizione meno netta e ritiene che ‘‘forse’’ l’Europa potrebbe fare di piu’. Ma c’e’ anche il partito dei contrari, che comprende il 30% degli intervistati.

Perchè la cosa non mi stupisce affatto? :angry: :angry: :angry:

Curiosamente, la Francia è anche il paese con il maggiore coinvolgimento finanziario e industriale nell’ESA.

La bozza della costituzione europea includeva un articolo in cui si diceva esplicitamente che l’Europa promuove l’accesso allo spazio.

Paolo Amoroso

Interessante. Il fatto positivo è che la maggioranza approva la ricerca spaziale anche come volano di scoperte e spin offs nei più disparati settori: questa è la mia chiave di lettura perchè non si spiegherebbero tanti voti favorevoli solo per le belle immagini della ISS o dei rovers nello spazio …

Noto anche io che i cugini transalpini abbiano un’opinione stranamente un po’ più spazio-scettica di altri… ma allo stesso tempo i governi riescono ad imporre grandi finanziamenti per quegli scopi. Chapeau :slight_smile: anche se meno poeticamente sappiamo bene che il peso della Francia in ESA è dovuto alla continuazione della sua strategia politica pluriennale, sensata peraltro…