Immagino che i bocchettoni di rifornimento siano quelli usati da NASA per anni, quindi é tutto molto strano. Strano inoltre che succeda proprio con un satellite israeliano, farebbe persino pensare ad un sabotaggio. Brutto brutto… incrociamo le dita.
ottimo articolo
non credo si possa definire stato un fallimento vero e proprio del lanciatore questo caso
è stato chiesto sull profilo Facebook di SpaceX che ogni video che mostri immagini dell’incidente sia inviato alla società per aiutare le indagini.
Beh, tecnicamente non si può annoverare fra i lanci falliti ma quello esploso mi sembrava proprio il lanciatore di SpaceX.
Nello stato attuale di assoluta incertezza, nessuna ipotesi può essere scartata. Personalmente preferisco peraltro sospendere il giudizio, senza alimentare il focolaio di illazioni già ravvivato da siti complottisti…
è sempre meglio evitare di mettere carne sulle braci dei complottisti
Beh, carne vera e propria non ce ne è mai stata… diciamo benzina
Scusate se insisto: SpaceX o qualche altra fonte ufficiale hanno mai confermato che si tratta di un problema agli umbilicals o all’interfaccia?
Perché per quello che leggo Musk ha solo scritto che in sostanza brancolano ancora nel buio… mi sono perso qualcosa?
tutto esatto
per ora si brancola nelle fiamme che nessuno spiega o riesce a spiegare come hanno fatto a generarsi in un punto vicino al II stadio in una fase interlocutoria di riempimento serbatoi
No Buzz non ti sei perso niente; ma visto che la fiammata é partita visivamente proprio da lì, ragionavo sui bocchettoni. Sai com’é… rifornimento…
Io dico la mia, anche se è solo un’ipotesi senza aver potuto aver riscontro con dati od altro.
Dato che la torre di lancio non ha mai avuto problemi e questi ultimi ci sono stati solo in questa occasione, il problema non sarebbe da imputare al solo vettore? Dopo tutto quest’ultimo era nuovo e nessuno può dire che non avesse problemi di qualche genere, differentemente dalla torre che è sempre stata usata e da quel che so, non ha subito recenti modifiche od altro.
Se fosse stato un problema ai bocchettoni penso che sarebbe stato relativamente semplice da capire, se brancolano nel buio probabilmente la causa è interna al vettore ed è molto più difficile da trovare
E infatti è questa la mia idea, non sulla torre di lancio o sui bracci che si collegavano al vettore, quanto nel vettore stesso.
E se la causa fosse nella rampa, ma fosse difficile da analizzare perche’ nessuno se la aspettava e mancano canali di telemetria? Voi cosa direste? Solo per ribadire che se loro, con tutti i dati a disposizion, non hanno alcuna idea allora e’ perche’ mancano davvero informazioni, e quindi non si puo’ escudere nulla. Nemmeno il payload, per quanto improbabile; immagino che fosse spento ed il piu’ inerte possibile, dato che non era oggetto del test, e quindi forse anche la sua telemetria non era monitorata. My 2 cents… di sicuro ne so quanto voi (nulla)
Forse sarà un’ipotesi assurda però, penso, che il satellite fosse bello che attivo dato che, almeno credo, lo si doveva tenere in attesa e in determinate condizioni di temperatura ecc.
Appunto. Climatizzato ma piu’ spento possibile, che non combini casino. Tanto nei tre giorni prima del lancio avrebbero avuto tempo di rifare un check.
Ottima osservazione, mi sembra più che plausibile…
Ok, mi sono trattenuto come richiesto dagli admin, ma visto che tutti dicono la loro…
Musk parla di rumore di esplosione poco prima del vero botto…
Se fosse saltato un serbatoio di idrazina del satellite? A ta l’idrazina é liquida o gassosa più pesante dell’aria? Se così fosse é colata nel fairing ed uscita dove il fairing si attacca al secondo stadio… guarda caso dove è iniziata l’esplosione…
Again my two cents…
I satelliti, a quanto ne so, di solito sono completamente spenti, e si accendono con un interruttore meccanico automatico tipo bomba a mano allo sgancio per evitare di interferire con i sistemi di bordo del vettore. Credo sia proprio una regola…
Solo per dire che, premesso che non sappiamo niente e quindi si possono costruire le peggiori iperboli e voli pindarici (come era successo), le educated guess come la tua sono plausibili e interessanti.