Incominciare Fisica/Astrofisica o Ingegneria in età tarda dopo percorso diverso

Salve a tutti
Volevo innanzitutto ringraziarvi per la vostra attività di ricerca e lavoro in ambito spaziale e la vostra divulgazione di materiale scientifico a riguardo che raramente si trova su testate giornalistiche tradizionali.
Sono un ragazzo di 25 anni in procinto di laurearmi in Giurisprudenza. Tuttavia a 20 anni quando decisi di intraprendere questi studi non ero convinto di cosa voler fare nella vita, come credo altri del resto. Scelsi questa facoltà in quanto avevo fatto diritto ed economia al liceo, la voglia di studiare non mi mancava e sapevo che in teoria era un percorso che poteva aprire diverse strade.
Tuttavia crescendo scoprii nuovi interessi e passioni tra cui soprattutto la fisica e l’astronomia. Cercai di coltivarli seppur con tutti i limiti del caso avendo fatto un semplice liceo linguistico e non possedendo le giuste basi e conoscenze, insomma per farla breve sto prendendo in considerazione l’iscrizione alla facoltà di Fisica/astrofisica al dipartimento di Padova o Bologna o alternativamente Ingegneria. Mi piacerebbe l’ambito della ricerca astronomica ma anche l’ambito della progettazione ingegneristica in campo spaziale/aeronautico in particolare connesso alla progettazione di satelliti. Ma in verità la fisica, seppur per quel poco che ci capisco :), mi piace tutta. Sono consapevole della notevole difficoltà e durezza di questi percorsi ma non provare è l’unica via certa per fallire no? :smile:
Avendo sempre fatto finora lo “studente-lavoratore” potrei mantenermi agli studi, sia pure facendo non pochi sacrifici .Mi piacerebbe avere una vostra opinione, contando che purtroppo non ho 19 anni ma qualcuno in più :point_up: .
Detto questo vi saluto e, che dire, in bocca al lupo per tutto. :smile:

Se può essere di stimolo io mi sono laureata in Ingegneria a 47 anni :stuck_out_tongue_winking_eye:
Lavorando ho optato per una Università online, anche perché dalla maggioranza delle statali non ho neanche ricevuto risposte alle varie email inviate alle segreterie ( avevo un precedente tentativo di laurea in Chimica da recuperare) :bookmark_tabs: :bookmark_tabs: :bookmark_tabs:

Ciao (e benvenuto), sono un dinosauro del vecchio ordinamento di Padova, Ing Informatica

devi scegliere…Ingegneria aerospaziale è un corso molto diverso da Fisica, se pensi di voler (e poter) lavorare in quel settore te lo consiglio sicuramente, se invece preferisci mantenere fisica ed astrofisica nella categoria passatempi ed approfondimenti culturali ti direi di evitarlo ed iscriverti invece a Fisica selezionando i corsi che ti interessano da seguire

Salve vi ringrazio molto per le risposte :smile:, spero comunque di non essere sembrato magari presuntuoso nello scrivere, sono certo si tratti di percorsi molto duri e sara gia tanto se riuscirò a mettermi in pari con magari chi viene dallo Scientifico o comunque non ha fatto percorsi cosi diversi in precedenza.
In proposito sto già da tempo cercando di recuperare studiando matematica e fisica per mio conto. Le mie preoccupazioni derivavano dall’effettiva possibilità di inserirmi in ambito lavorativo cominciando Ingegneria ad un’età piu avanzata rispetto alla media. Mentre per Fisica da quello che ho capito sembra sia difficile inserirsi nel lavoro a prescindere dall’età in cui si inizia. Volevo a proposito chiedervi se secondo voi è possibile per chi si laurea in Fisica inserirsi in ambiti industriali (es lavorare per industrie del settore aeronautico o d’altro tipo) oltre che nella ricerca o se invece sia una possibilità remota. Tutto questo presupponendo che io abbia le capacità per fare percorsi del genere il che ahimè è tutto da dimostrare :slight_smile: e sono sinceramente il primo a pormi non pochi dubbi, non essendo oggettivamente un genio. Però io credo anche fare un percorso con passione sia forse gia un buon punto di partenza rispetto magari allo studiare per inerzia facendo qualcosa di non congeniale.
Comunque grazie ancora per le risposte e buona serata a tutti :smile:

Sei giovanissimo, non temere per l’età

concordo assolutamente!

Vi ringrazio per l’incoraggiamento. Mi piacerebbe avere una vostra opinione sulla possibilità di lavorare con la laurea in Fisica in settori industriali senza conseguire il dottorato di ricerca, voglio dire chiedendo diverse opinioni mi sembra di capire che per Fisica sarebbe naturale proseguire con un dottorato di ricerca dopo la laurea ( ripeto sto parlando un po’ per assurdo, presupponendo che io riesca ad affrontare questo percorso), in quanto con questa laurea lo sbocco tradizionale sarebbe nella ricerca ma senza dottorato, secondo voi, è comunque possibile riuscire a trovare lavoro?

Volevo poi comunque scusarmi per non essermi previamente presentato nella sezione presentazione ma non volevo arrecare troppo disturbo “intasando” due sezioni contemporaneamente. Mi scuso comunque se sono sembrato maleducato.
Arrivederci e buona serata a tutti.

Lavoro in campo dell’industria aerospaziale, aeronautica prima e spaziale adesso. Ho avuto ed ho colleghi laureati in Fisica anche senza PhD.
Una laurea in ingegneria è sicuramente più versatile in campo industriale ma non è detto che quella in fisica sia da meno.

Grazie per la risposta Ritberger : ).