L’asteroide 2007 TU24 di 250m di diametro ha effettuato un passaggio ravvicinato alla Terra il 29 gennaio a soli 554.209 km, cioè solo 1.4 volte la distanza tra la Luna e la Terra. #-o
Dai radiotelescopi di Arecibo e di Greenbank stata presa un immagine radar il 28 gennaio, circa 12 ore prima del massimo avvicinamento.
https://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2008-014a
Noi del Gruppo Astronomico Viareggio, la sera del 29 gennaio, volevamo riprendere una serie di immagini da montare in un video…invece pioggia!
Questo è l’asteroide che più si è avvicinato alla Terra da 2000 anni.
Il prossimo sarà il famoso Apophis il 13 aprile 2029 che passerà a non oltre 29.470 km o 4,6 raggi terrestri e cioè all’interno dell’orbita geostazionaria dei satelliti.
Sul serio? Pensavo ci fossero stati dei passaggi ben più ravvicinati…
Comunque grazie della notizia e in bocca al lupo per le prossime osservazioni, pioggia permettendo
L’asteroide 2004 FH passò a 43.000 km dalla superficie terrestre il 18 marzo 2004.
Paolo Amoroso
Vatti a fidare dei giornalisti…avevo letto da qualche parte e non ho controllato! #-o
Grazie dell’interessante precisazione!
Forse, chi ha fatto il “conteggio” dei 2000 anni lo ha escluso perché: “2004 FH is an Aten family asteroid, although by some definitions it should be called a meteoroid, since it is smaller than 50 metres in diameter.”
Ho letto ora sul web che sotto i 50m vengono considerati meteoroidi.
Questo è uno dei problemi di noi esseri umani, dare il nome a tutto. Ma come stabilire quando un corpo celeste passa da meteorite ad asteroide a pianeta? I confini in questo caso sono un po aleatori.
A questo punto mi viene la curiosità di fare ulteriori controlli…