Indovina il modulo

Sapete dirmi che moduli della ISS sono quelli in foto??
Uno dovrebbe essere il Columbus, ma non so quale.
Le prime due foto sono nello stesso modulo (ce n’è una ravvicinata che mostra un oblo, e una più generale).
Fonte Immagini: NASA


Le prime 2 immagini sono di Kibo, Columbus è la terza, mentre l’ultima è il nodo 2 Harmony :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ma qui quasi tutti li sanno riconoscere :smiley:

Ma io non li sapevo davvero :flushed:
Ma ero sicuro che avrei avuto una risposta immediata.
Grazie mille

Anche per me non è così immediato…ma questo forum è il posto giusto dove chiedere…

Infatti io ho detto “quasi tutti” :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque è normale che non si conoscano come sono fatti i moduli dentro o da alcune immagini si possono non riconoscere. Il fatto è che io come altri li abbiamo già visti attentamente e quindi li riconosciamo. E voi da adesso li DOVETE SAPER RICONOSCERE :smiley: (naturalmente scherzo, lo scrivo perchè a volte ci sono fraintendimenti :slight_smile: )

Due suggerimenti per neofiti:

  • Kibo è davvero lungo come modulo. L’altro modulo “lungo” è USLAB, ma quello ha due hatch sui due coni, mentre kibo ne ha uno solo (e infatti nella foto si vede il cono senza hatch). In più nella foto si vede l’hatch superiore, che va verso il logisitc module giapponese. Infine kibo sul cono ha l’oblò per vedere l’exposed facility che andrà su con 2J/A

  • Columbus si riconosce subito per le 2 placche dorate che ci sono all’ingresso (in basso nella 3 foto). Le placche hanno i nomi di tutti quelli che hanno lavorato alla progettazione di Columbus (ovviamente i consulenti esterni non ci sono :cry: ). In più, anche columbus ha un hatch solo, e non ha oblò sul cono…

  • Il nodo2 si riconosce subito perchè è l’unico modulo della ISS ad avere un’hatch quasi semère chiuso (quello che dà sul PMA). Il riconoscimento sarà un po’ più difficile quando andrà su Nodo3, anche perchè i due moduli sono praticamente identici

Destiny?

Paolo Amoroso

SI :ok_hand:

Beh che dire: grazie!
Mi sono preso nota di tutto, mi scarico un po’ di foto e farò stile quiz per allenarmi a riconoscerli…
Vuole la una la due o la treeeee?!

Buzz, una domanda: io avevo riconosciuto Columbus grazie a quella struttura a forma di croce che ha nella parte interna del cono, però mi sono sempre chiesto quale sia il suo scopo… Strutturale o di aggancio per le attrezzature?

PS: quando puoi, riferisci ai 6 ragazzi lassù di tenere un pò meglio Columbus… è sempre il modulo più disordinato!!! :facepunch: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non dirlo a me! Io dico sempre che è peggio della stanza di uno studente :stuck_out_tongue_winking_eye:
Stiamo provando a farglielo capire (con non molto succuesso), però alla fine loro sono responsabili della loro vita, e se vogliono mettere a rischio la smoke detection e la ventilazione riempiendo Columbus di pattumiera noi non possiamo fare altro che dirgli che non dovrebbero… ma se poi lo fanno lo stesso chi ci va lassù a impedirglielo?

Per la questione della croce, è un altro dei segni distintivi di Columbus. Pero’ a memoria non ti so dire se ha anche funzioni strutturali oltre che di aggancio per le attrezzature (che poi è sempre una funzione strutturale a dirla tutta=

Ehi!
Chi dice che le stanze degli studenti sono disordinate?
La mia era ordinatissima…per me! :stuck_out_tongue_winking_eye:

A me sembrano comunque tutti abbastanza ordinati e soprattutto vuoti.
Io mi ricordo lo USlab così, con l’hatch usato a mo di discarica e pieno di strumenti e pc su tutte le pareti:
FONTE IMMAGINI: NASA


iss013e65683.jpg

Forse non hai bene idea di cosa parlo quando dico disordinato… durante alcune missioni Shuttle non si riusciva neanche a entrare in Columbus…


Beh, in effetti è bello pieno.
Ma devo dirti che la prima volta che ho visto quelle foto con le magliette, mutande, o cos’altro che fluttuano per la stazione mi sono ammazzato dalle risate

L’assenza di gravità è una manna dal cielo per le persone disordinate… 6 superfici dove stivare indifferentemente la roba, più quella che puoi far fluttuare senza problemi per il modulo: che pacchia!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

…Certo, se poi occludi inavvertitamente la ventilazione e tiri il calzino, non è bello… Ma si sa: fare l’astronauta è un mestiere pericoloso!!! :skull: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Caspita USlab sembra proprio una bancarella :slight_smile: ma è anche il segno che nessuna superficie venga sprecata :wink: