Info sul nuvo volto della ISS [sts-117]

Ho visto di recente la foto del nuovo volto della ISS, e ho notato i “raffreddatori” girati da due parti opposte, ciò vuol dire che i due set di pannelli non lavorano in sincrono, quindi lavora un solo set, mi potete aiutare che ho perso il filo?

Non sono “raffreddatori” quelli che cha hai visto spaiati sono i pannelli solari, i radiatori sono quelli a loro perpendicolari, dalle foto sembra che siano stati attivati solo 2 pannelli su 4 uno per lato, rimanendo così sempre a 2 pannelli attivi come era fino alla STS-107, presumo che fino a quando non ci saranno nuovi moduli il fabbisogno è quello e attivano solo quello che serve… ma è una mia ipotesi…

ecco radiatori, non mi veniva il nome!
grazie per il chiarimento!

Effettivamente però, i radiatori dei pannelli solari sono voltati in direzioni opposte rispetto all’asse x della stazione (quello di dritta punta verso +x e quello di sinistra punta verso -x, vedi http://www.nasa.gov/images/content/180455main_s117e08015.jpg). Secondo voi c’è un motivo particolare per cui vengono tenuti in questo modo? Da come lo vedo io, se tenessero il radiatore di dritta puntato verso -x, potrebbe beneficiare dell’ombra del traliccio e raffreddare meglio. Non penso che il SARJ abbia problemi a ruotare di 360° :kissing_heart:

Per quanto riguarda l’ombra penso che non venga neanche calcolata perchè è impossibile tenerli sempre dietro una piccola ombra, non potendo neanche ruotare… se quello di destra ruotasse di 180° non cambierebbe nulla perchè l’ombra del pannello sarebbe diretta verso il basso a destra (guarda quella dell’altro lato) e non arriverebbe neanche a lambire il radiatore… non penso che l’ombra possa fare la differenza, anche perchè durante la rotazione di muove piuttosto velocemente e non è possibile inseguirla.