Informazioni tour ESA

Salve avevo pensato di visitare qualcosa dell’ESA questa estate e mi sono venute in mente un po di domande.
Ho letto che qualcuno ha già chiesto a riguardo ma questo prima del covid e inoltre alcuni link forniti da voi per la prenotazione non sono più validi.
Volevo quindi sapere:
è possibile fare un tour guidato di tutti i principali centri ESA nel nord Europa? (Intendo proprio che ti portano loro in ogni centro)
Con questa situazione del covid come cambiano le cose?
Sono ancora possibili le guide?
Se volessi parlare direttamente con qualcuno che lavori in uno di questi centri? Come faccio?
Spero mi possiate rispondere :grin::grin:.

Ciao!

Premesso che in questo momento è tutto chiuso ai visitatori causa COVID19, quindi i tuoi piani per questa estate sono da cambiare…

  • ESTEC (Paesi Bassi) è visitabile durante l’open day che organizzano ogni anno in ottorbe (virus permettendo), con informazioni che vengono pubblicate sul loro sito.
  • ESOC (Germania) è visitabile con tour guidato previa prenotazione con la pro-loco di Darmstadt (sito)
  • EAC (Germania), analogamente a ESTEC, è visitabile solo in occasione degli open days, normalmente organizzati ogni due anni (ancora, informazioni sul sito).

Gli open days di ESTEC e EAC in genere funzionano tramite prenotazione gratuita online, con un biglietto cartaceo da stampare e portare con sé. Ovviamente gli open days non sono guidati, a parte un opuscolo che spiega a grandi linee cosa si sta vedendo.
Il tour di ESOC invece è a pagamento, anche se per poche decine di euro.

Su altri centri, come quello inglese ECSAT di Harwell, non ho informazioni ma a parte le restrizioni al movimento imposte dai singoli paesi, sono certo, come dicevo in premessa, che il Direttore Generale di ESA in persona ha proibito visite in tutta ESA fino a nuovo ordine, e che quindi dovrai rimandare il tutto a data da destinarsi. I più tutti i dipendenti e contractors ESA sono ufficialmente in telelavoro, a parte le figure indispensabili, per cui…

1 Mi Piace

Sicuramente adesso non è possibile. Per ESTEC oltre gli Open days c’è la possibilità del tour guidato Space Expò https://www.space-expo.nl/en/estec-tour.
Non fanno vedere moltissimo, però almeno potrai vedere il famoso corridoio con molti reperti della storia spaziale europea.

1 Mi Piace

Grazie ad entrambi per le esaurienti risposte.
Di razzi vari custoditi in musei ce ne sono solo negli Stati Uniti?

No, vedi per esempio il blessissimo museo di Speyer in Germania:

2 Mi Piace

Ho capito grazie.
A vostro parere qual è il centro più bello da visitare?

Bisognerebbe capire cosa intendi per bello. Con Speyer andresti sul sicuro, qui conosciamo una persona che lo ha visitato più volte arrivando al limite della dipendenza :grinning:

Beh c’è anche il Museo delle Scienze di Londra ed il museo/base aerea di Duxford (visitati nel 2006 con il buon @Spacewalker).

Poi, volendo c’è anche il museo dell’Aria e dello Spazio di Le Bourget vicino Parigi.

Per puro campanilismo, voglio segnalare anche il nostro splendido museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, a nord di Roma sull’incantevole cornice del Lago di Bracciano.

1 Mi Piace

Tra i centri ESA quello piu’ spaziale, a mio parere, e’ sicuramente ESTEC.
ESOC e’ il piu’ “Houston”-like.

1 Mi Piace

Ad Harwell non è un vero e proprio “centro”, ma semmai una palazzina di uffici all’interno del campus, il quale è comunque su una strada pubblica.

Sinceramente non credo ci sia molto da visitare dentro ad ESA, la cosa più bella da vedere del campus è la mia antennona nella rotonda all’ingresso e poi il Rutherford Appleton Lab, che però non ha molto di spaziale

1 Mi Piace

Ho visto la città dello spazio a Tolosa, il museo della tecnica di Spira, Space Expò ed Estec (anche da visitatore con i miei genitori). Tolosa valeva per la MIR così come il museo Aeroscopia con il Concorde e la linea di assemblaggio del A380( ormai non più). Poi naturalmente Speyer per il Buran. Space expò è più per bambini però ESTEC è uno dei cuori pulsanti dello Spazio europeo. Non metto nella lista io museo di Monaco perché l’ultima volta che sono andato era in ristrutturazione la parte aeronautica/spaziale