Salve, sono uno studente al quarto anno di liceo scientifico a cui piace molto la fisica e la matematica. Sto pensando di iscrivermi, in futuro, alla facoltà di ingegneria aerospaziale. Avete qualche dritta da darmi e consigli sulle varie sedi? Grazie in anticipo.
Ciao rogistreet,
prima di fare up, che personalmente trovo una cosa orribile da vedere in un forum, ti consiglio di usare la funzione cerca utilizzando le parole chiave “università, Milano, Torino, Polimi, Polito”
Se devi scegliere una sede io ti consiglierei di dare un occhiata al piano di studi con gli esami. Dovessi tornare indietro io sceglierei una sede dove oltre ad una buona formazione aeronautica teorica ne forniscano una “pratica”.
Prima di tutto indispensabile qualche corso che insegni a disegnare con “il calcolatore”, qualche corso che ti insegni le basi degli Elementi Finiti (FEM) e possibilmente anche le basi della Fluidodinamica Computazionale (CFD).
In Italia molte volte la tendenza è quella di essere super rigorosi con la teoria, ma si arriva a fine corso di studi che non si sa fare nulla di “pratico” ed in realtà il mondo del lavoro richiede che tu sappia disegnare in 3d, usare programmi FEM etc etc.