Ciao a tutti
Sto per finire la triennale in ing Aerospaziale al politecnico di torino, durante il mio corso studi mi sono affacciato un pò alla elettronica (che non avevo mai studiato prima ) e po alla disciplina del controllo (controllo sistemi meccanici, controlli automatici ) e ho scoperto che entrambe le discipline mi piacciono molto, quindi sarei orientato alla magistrale in meccatronica al polito, che è di continuità anche per aerospaziale , tuttavia mi dispiace abbandonare l’ambito aerospaziale che mi appassiona molto, volevo chiedervi se conoscete meccatronici che lavorano in tale ambito, come si trovano e che cosa fanno ?
Si, io ho avuto colleghi Maccatronici, alcuni lavoravano in campo elettroavionico altri nella parte di comando e controllo di volo. L’impianto elettrico e le relative leggi di controllo ormai la fanno da padrona negli impianti di nuova generazione anche per la tendenza di produrre sopratutto Droni.
La risposta è sempre quella, se ti piace.
Io non so quale sia il piano di studi, però alla fine in campo aeronautico si fa un gran uso delle leggi di controllo sia per i droni che per tutti gli impianti Fly by wire.
Poi il percorso di studi incide sino ad un certo punto per la ricerca del lavoro.
In definitiva fai quello che ti piace e non ti preoccupare per quello che sarà il mercato del lavoro tra tre anni. Ho visto gestionali fare FEM ed aerospaziali fare planning, quindi non si può mai dire.