Ingegnere aerospaziale ?

Salve ragazzi, ho un vuoto in testa. A me piacerebbe anzi vorrei fare l’ingegnere aerospaziale, ma non so cosa da nel suo ruolo.

  • progetta o disegna astronavi ?
  • monta astronavi ?
    Scusate la mia ignoranza :agree:
    A me piace progettare e costruire

Ciao Angelo, ci dai qualche informazione su di te? Per esempio città dove vivi, età, classe e tipo di scuola se fai le superiori per esempio, altre passioni oltre alle astronavi così possiamo meglio rispondere alle tue domande!

Ciao

Raffaele

certo. ho 16 anni abito a torino , sto frequentando il secondo anno di operatore elettrico civile industriale - dopo aver finito i 3 anni mi vado a diplomare in scuola delle Tele-Comunicazioni , poi in ingegneria aerospaziale
:ok_hand:

Sin da piccolo sono appassionato del cielo , ho scoperto questa passione alle elementari quando abbiamo iniziato a studiare il sistema solare. per me è stato più facile capirlo perchè mio padre mi spiegava sempre cosa erano le stelle i pianeti ecc. (un appassionato come me)
sto 20 minuti al giorno a guardare il live in straming della ISS su ustream
farei di tutto per lavorare nel settore astronautico o progettare navi spaziali. Ho costruito miei 2 primi razzi quando avevo 8 anni.
Mi sento felice perchè sono diverso da tutti quei ragazzi buttati li fuori a fare i bulli o che fumano e fanno gli stupidi , ecc… non sono un secchione ,ma quando una cosa mi piace faccio di tutto per ottenerla. :stuck_out_tongue:
Mi sono iscritto a questo forum ,per sapere tutto quello che non so . :slight_smile: e poi perchè ho scoperto che fa proprio al mio caso ,anche per fare delle conoscenze o scambiarsi informazioni o passioni.
Tra poco compio 17 anni e mi rendo conto che ho scelto la giusta strada e non intendo fermarmi ora, mancano pochi gradini ,devo solo andare avanti senza fermarmi.
Spero bastino queste info. Questo sono io e la mia storia :ok_hand:

Entrambi, ma o uno o l’altro. C’é chi progetta, chi lavora all’integrazione (al montaggio diciamo) e aggiugnerei anche che c’é chi le fa funzionare quando sono nello spazio. Ma non le chiamerei astronavi che fa troppo “fantascienza”, piuttosto satelliti, sonde, rovers, stazioni spaziali :slight_smile:

E progetta, disegna, produce, assiste anche razzi, motori, boosters, eccetera. Angelo, leggiti anche la voce “Ingegneria aerospaziale” su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_aerospaziale
Intanto mi racomando, studia molto, molto bene matematica, italiano e inglese. Tutti e tre.

molto bene, l’inglese nn è un problema ma la matematica si, devo impegnarmi parecchio ,se voglio una cosa faccio di tutto per ottenerla :ok_hand:

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto :ok_hand: