Ingegneri russi al lavoro per tentare di recuperare Fobos-Grunt

Aggiornamento delle 18 locali, 1700 UTC:

USSTRATCOM: January 15, 2012 - 16:59 to 17:47 UTC
Spaceflight101: January 15, 2012 - 17:29 UTC +/- 22 Minutes
Harro Zimmer: January 15, 2012 - 18:02 UTC +/- 24 Minutes
Ted Molczan #1: January 15, 2012 - 16:37 UTC +/- 90 Minutes
Ted Molczan #2: January 15, 2012 - 20:07 +/- 129 Minutes
Aerospace Corp.: January 15, 2012 - 19:21 UTC +/- 03 Hours
Roscosmos: January 15, 2012 - 18:21 +/-51 Minutes

Spero che ci azzecchino quelli dell’Aerospace Corp… se invece ci azzecca Roscosmos non ci arriva nemmeno la polvere.

Acris: don’t worry :slight_smile:

Al momento il cielo su Roma-Lido é limpido come non mai… mi dispiace per i polentoni su, al freddo e nella nebbia…

Intanto, per cambiare un pò, queste due macchie solari (NOAA 1402 e 1401) appena spuntate dal bordo est ieri hanno rilasciato un flare di classe M, e oggi alcuni flare di classe C. E’ il Sole che vuole fare una foto a PG? Mah…
Foto IK1ODO, ovviamente, oggi alle due.


io sto usando i TLE di space-track. quanto possono essere attendibili allo stato attuale?

OT: mamma mia! Giove e Venere stasera… che spettacolo…

L’orbita grosso modo resta quella, ciò che cambia rapidamente è la quota e quindi la visibilità da terra; immagino che la frammentazione avvenga fra 100 km e 50 km di quota.
Intanto PG sta percorrendo quella che potrebbe essere l’ultima orbita.

Giusto per sgombrare il campo dalle scempiaggini che sono state dette, e sopratutto scritte, negli ultimi tempi sui vari giornali (Corriere in testa) circa la fine di FG, e giusto per far capire quanto sia “autorevole” la fonte a cui si riferiva Caprara, posto il lapidario commento dell’amico Grigory Omelchenko (postato su secretprojects) a proposito di colui che ha originato la tesi del complotto:

“That’s the strangest thing - Popovkin, ex-procurement czar at MoD, was always one of the most reasonable person I ever seen at top ranked positions here after he replaced Perminov at Roskosmos, he went nuts - hired ex-top model with silicone brains as his press-secretary - and girl admits he knows hell nothing of space! (well, who of us can blame him for that). And, whatever - not so much time he spent at new position to be blamed for situation that was accumulated by years of , predecessors mistakes! And now he goes and says of evil forces affecting Russian satellites…obviously, Souyz and Meridian were shoot by HAARP over Siberia…WTF”.

Secondo le ultimissime potrebbe cadere in Atlantico:

Una verifica che perfino un giornalista neoassunto avrebbe saputo e dovuto fare.

Mah il fatto che per i russi PB cada proprio al centro dell’atlantico puzza di minimizzazione…

Ma l’altro romano Richy é in posizione o no? Detto come dicono qua, “ma andò sta?”

ps: ho trovato un sito che segue in tempo reale

http://www.satflare.com/track.html?q=phobos#MAP

Se intendi RikyUnreal, è modenese, non romano.

Prego?

Ops! Allora Smiley?

Intendevo dire: i russi raccontano sempre una realtà un pò mitigata… se dicono che cade in centro atlantico nessuno sta in ansia, no?

Da Pisa, sono pronto!

se supera il perigeo sopra il Brasile dovrebbe spuntare proprio sotto Venere.

lavoro in hotel, ho già avvisato i 9 ospiti che tra 10 minuci ci vediamo nella hall. Orbitron sta girando sul computer della reception.

sto consumando 1 pacchetto di Marlboro intero… :sunglasses:

Armatevi di cellulari, fotocamere e videocamere.

Io come tracker uso questo http://www.n2yo.com/?s=37872 ora funziona benissimo! Quanto va veloce Phobos-Grunt!

https://twitter.com/#!/PhG_Reentry/status/158607263408459776

A Milano troppa nebbia…

Già, ho letto anch’io. Aspetto conferme prima di salire sul tetto gelato con la macchina foto.

Mi sa che le gufate ve le siete fatti contro voi stessi :smiley: (e contro me che mi passava esattamente sopra la testa e il cielo è limpidissimo … :angry: )