Ingegneri russi al lavoro per tentare di recuperare Fobos-Grunt

Sei assicurata sui satelliti?!

“Atti vandalici” ? :kissing_smiling_eyes:

Temo quello ricada sotto Atti Divini…

… caduta di aeromobili, loro parti o cose trasportate…

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Però ti dicono che non è un aeromobile…
Potresti chiamare il call-center e chiedere se rientra nella categoria, registrando la telefonata, naturalmente. :smile:

Non per fare il pignolo ma un veicolo spaziale non è un aeromobile, ne può essere considerato come tale solo perché effettua l’ultima parte della sua traiettoria discendente (o “cadente” in questo caso) nell’atmosfera. Bisogna vedere se Isapinza è protetta contro i meteoriti o gli oggetti che cadono dallo spazio in genere (e sarebbe meglio perché comunque un meteorite è di origine naturale, Phobos-Grunt ovviamente no).

distrutti o danneggiati da:

  • incendio, fulmine, scoppio od esplosione non causati da ordigni esplosivi; autocombustione
  • caduta di aeromobili, loro parti o cose trasportate (esclusi ordigni esplosivi), oggetti orbitanti, meteoriti
  • implosione.
  • urto di veicoli stradali non appartenenti al titolare della polizza di assicurazione né al suo servizio, in transito, sosta o fermata sulla pubblica via od in aree private di proprietà dell’artigiano assicurato o di terzi
  • bang sonico determinato dal superamento, da parte di aeromobili, del muro del suono

L’autocombustione e l’implosione mi intrigano particolarmente…

La parte con i MIB è la migliore :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Riguardo Phobos-Grunt…ieri sera pensavo…sbaglio o a bordo c’è anche una capsula per il rientro dei campioni di terreno? Una specie di proiettile di 11Kg che, se non ricordo male, era previsto che tornasse (“si schiantasse”) sulla Terra intatto senza alcun paracadute?
Non è vagamente pericoloso il rientro di sta cosa? :astonished:

Aggiornamento del toto-rientro:
United States Strategic Command (USSTRATCOM)
15JAN12 0239Z-16JAN12 0739Z

Certo che si tengono larghi, +/- 14,5 ore, cioè +/- 10 orbite
Il Sole continua a essere calmo, quindi l’alta atmosfera non dovrebbe fare scherzi.

E’ attivo il blog di spaceflight101 sul rientro - potere seguire anche su twitter https://twitter.com/#%21/SPACEFLIGHT101
Una interessante immagine radar dal Fraunhofer Institute

Current radar image of the Mars orbiter Phobos-Grunt, created with the TIRA space observation radar. One can clearly see the extended solar panels (centre) and the tank ring (bottom). © Fraunhofer FHR
Dettagli in http://www.fhr.fraunhofer.de/fhr/fhr_c753_en.html

Giusto per curiosità, non è solo Caprara a parlare di complotti. Tre giorni fa il New York Times, e due giorni fa Space.com.

Stanno facendo giochi politici alle spalle della povera Phobos-Grunt?

Magari ci tocca rivalutare quanto scritto da Caprara… ed a suo tempo criticato.

Onestamente mi sembra un’autentica cretinata.
A parte che se si perdono molti veicoli spaziali in quello che i tecnici russi chiamano “black zone” (dal punto di vista delle loro comunicazioni) è perché se accade qualcosa in quella zona si perdono le telemetrie del veicolo (se il guasto è grave o semplicemente il veicolo non è in grado di trasmettere a terra la propria TM) e dunque non si sa la causa dell’accaduto.

Piuttosto che pensare a fantomatici complotti, forse le autorità spaziali russe dovrebbero preoccuparsi di ripristinare un minimo di continuità nella raccolta dei segnali del proprio segmento di terra (una volta avevano le navi oceaniche, adesso no perché costano troppo).

Certo, gridare al complotto costa sicuramente meno che metter su antenne o navi oppure stringere accordi con chi dispone di attrezzature adeguate (ad esempio la NASA o l’ESA).

Ne ho parlato proprio io ieri in AstronautiCAST, ma non ci ascoltate mai.

OT
Vi sto ascoltando proprio ora :stuck_out_tongue_winking_eye:
/OT

Da quando sono tornato dalle vacanze sono stato al lavoro 4 giorni di fila fino alle 8 di sera. Spero tu capirai se non avevo più voglia di sentir parlare di spazio :wink:

Un altra mappa da Roscomos… Anch’io so dove cadrà… sicuramente sulla Terra :wink:

Sul blog di CdG su LeScienze c’è un ottimo e saggio intervento del prof. Luciano Anselmo, che mi permetto di quotare per intero - penso interessi anche qui, e vorrei ringraziarlo pubblicamente per la chiarezza divulgativa.

Luciano Anselmo 13 gennaio 2012 alle 16:30:

EDIT by quasar: Ho aggiunto il link all’intervento.

Grazie quasar :slight_smile:

Direi che cadrà in oceano quasi sicuramente, a parte una piccola striscia del sudamerica a rischio frammenti

Ma non cade lì, o meglio, cade lì + o - CINQUE ORBITE :wink:
E poi vai a leggere che definizione dà Anselmo di “cade” (ultimo paragrafo). Tutto è relativo.